Buon lunedì a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta vegana molto sfiziosa: vegan burger ai broccoli e tofu, interamente senza lattosio e senza uova.
Questi burger sono molto gustosi e sono perfetti da mangiare sia come secondo piatto accompagnati da un contorno di verdure, che in mezzo a due fette di pane e qualche salsa sfiziosa (io li ho accompagnati a dello tzatziki fresco, ad esempio). Se non vi piace tantissimo il tofu, ecco una ricetta per assaporarlo al meglio… Che ne pensate?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vegan burger ai broccoli e tofu
Ingredienti
- 400 g di broccoli
- 250 g di tofu al naturale
- 3 cipollotti bianchi
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di salsa di soia shoyu
- 1 cucchiaio di semi misti sesamo, papavero, lino
- 2 cucchiaini di paprica forte
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Istruzioni
- Tagliare a cimette i broccoli e riporle – una accanto all’altra – nei cestini della vaporiera di bambù. Posizionare i cestelli sopra una pentola con dell’acqua dentro e versarvi un cucchiaio di salsa di soia. Cuocere a vapore i broccoli per 10 minuti (contare da quando l’acqua inizia a bollire).
- Versare nel mixer i broccoli, il tofu (tagliato a pezzetti), i cipollotti tagliati a rondelle, la paprica, il mix di semi, la salsa di soia rimasta, il pangrattato ed un pizzico di sale. Frullare per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea.
- Prelevare del composto e formare una palla (della dimensione di una palla da golf), poischiacciarla tra le mani in modo tale da formare il burger e così via fino ad esaurimento del composto. Versare un goccio di olio in padella e cuocere i burger 3 minuti da un lato e 3 minuti dall’altro. Asciugare su carta assorbente e i vostri vegan burger sono pronti!
6 commenti
Bellissimi quest vegan burger … Li farò di sicuro. Ma ho una sola domanda i cipollotti li metti nel mixer insieme agli altri ingredienti ? Grazie mille
Ciao Cristina! Grazie mille 😉
Sì, i cipollotti vanno direttamente nel mixer (avevo dimenticato di scriverlo, correggo subito!)…
grazie mille a te per la risposta!!!!
Salve! Al posto del pangrattato, si può mettere la farina di mandorle o nocciole?
Grazie,
Ilaria
Ciao Ilaria,
si certo oppure puoi provare anche con la farina di ceci o di lenticchie.
Fammi sapere!
Fatti ora, ma la consistenza è troppo molla 😞 un disastro per cuocerli…
Ho aggiunto farina di mandorla ma temevo fosse troppa, però vanno compattati di più.
Ora sono in forno