Oggi vi proponiamo una vellutata di cavolo viola con crostini piccanti! Per noi è da considerarsi come un altro esempio di piatto comfort food, piacevole agli occhi per il suo colore viola intenso e gustoso al palato.
Il tutto è accompagnato da crostini di pane raffermo fatti saltare in padella con olio di sesamo, semi di sesamo e peperoncino: se vi piace il gusto decisamente piccante, allora questo è proprio il piatto che fa per voi.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di cavolo viola e crostini piccanti
Ingredienti
- 1/2 cavolo viola affettato
- 2 cespi di insalata indivia belga
- 1/2 cipolla rossa
- 2 peperoncini secchi
- 4 fette di pane raffermo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Olio di sesamo
- Semi di sesamo bianchi tostati
Istruzioni
- Sbucciare e affettare la cipolla e l’insalata indivia belga. Scaldare l’olio di sesamo e rosolare la cipolla con la belga per qualche minuto. Aggiungere il cavolo viola (precedentemente affettato!), l’aceto di mele e mescolare per qualche minuto. Aggiungere acqua fino a ricoprire la superficie del cavolo. Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
- A cottura ultimata inserire – all’interno della pentola – il frullatore ad immersione e frullare fino a che la consistenza della vellutata non sarà omogenea.
- Tagliare a quadrotti il pane raffermo e riporli in una padella con 1 cucchiaio di olio di sesamo, i semi di sesamo bianchi e i peperoncini sminuzzati. A fiamma vivace far dorare i crostini di pane, per qualche minuto.
- A questo punto versare la vellutata in una scodella, versarvi un goccio di olio extra vergine di oliva a crudo, spolverare con qualche seme di sesamo bianco e terminare con i crostini croccanti piccanti.