L’altro giorno al supermercato ho trovato così casualmente nel reparto ortofrutta le carote viole! Non le avevo mai viste prima dal “vivo”, ma solo in foto… E, come era successo qualche tempo fa per l’ocra, mi sono fatta prendere dall’entusiasmo e me le sono subito accaparrate… Hanno un sapore un pò più dolce di quelle arancioni e sono fantastiche utilizzate in svariati modi (l’altro giorno le avevo cucinate nella pasta al gratin) e oggi ho provato a cucinare un plumcake che, con le mandorle e il succo di arancia, si è trasformato in un dolce carico di vitamina!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake di carote viola senza burro
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 40 g di farina integrale
- 3 carote viola
- 2 uova bio
- 1 vasetto di yogurt bianco di soia
- 80 g di zucchero di canna
- 30 g di lamelle di mandorle
- 1/2 bicchiere di succo di arancia
- 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Dividere i tuorli dagli albumi. In un recipiente mescolare i tuorli con lo zucchero di canna, le carote grattugiate, lo yogurt, l’olio evo, le farine, il succo di arancia e il lievito.
- In un altro recipiente montare gli albumi con un pizzico di sale (io l’ho fatto con la frusta a mano!). Quando saranno a neve ferma (per capire quando lo sono occorre girare la ciotola sopra la vostra testa e se il contenuto non cade vuol dire che sono pronte: attenzione però!) incorporarli al resto del composto mescolando molto delicatamente (preferibilmente con una spatola in silicone) dal basso vero l’alto per non smontare il composto.
- Preriscaldare il forno a 200°. Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e trasferirvi al suo interno tutto il composto, livellare la superficie e spolverare con un pò di zucchero. Infornare a 180° per 40 minuti circa.
1 commento
E’ splendido 🙂 E senz’altro anche molto buono!