Pesto alle zucchine e menta

di diversamentelatte
diversamentelatte pesto di zucchine

Pesto alle zucchine e menta, facile e buonissimo!

Il pesto alle zucchine è perfetto per essere spalmato sul pane o anche come condimento per insalate di riso fresche adatte per i primi caldi. Un accenno d’estate racchiuso in questo ortaggio fantastico e versatile con il quale si possono creare svariate ricette (lo sapevate che possono essere utilizzate anche per preparare i dolci?)

La ricetta di oggi piacerà a tutta la famiglia, bimbi e grandi compresi! Gli anacardi potete sostituirli con le mandorle o con le nocciole, dipende dai vostri gusti. Oppure potete usare direttamente le creme di frutta secca, in questa modo la texture del pesto verrà ancora più liscia e cremosa.

pesto di zucchine facile

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Pesto di zucchine e menta

Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 4 foglie di menta
  • 4 foglie di basilico
  • 1 cipolla
  • 30 g di anacardi
  • Succo di mezzo limone
  • Sale
  • Olio extravergine di oilva

Istruzioni

  • Tagliate a tocchetti le zucchine e la cipolla. Fatele saltare, a fiamma vivace, in una padella antiaderente con un goccio di olio per 7/8 minuti circa.
  • Frullate le zucchine con gli anacardi, il basilico, la menta, un pizzico di sale, olio e succo di limone, fino a raggiungere la consistenza che preferite.
pesto di zucchine

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

4 commenti

novecuori 18 Giugno 2014 - 14:36

Che bella idea, non ci avevo mai pensato! Io tra l’altro adoro le zucchine e ne ho comprate giusto ieri un bel po’! Ti farò sapere com’è venuto! Un abbraccio
[sono Federica, di Bologna by VEG, sono sparita per un po’ per fare qualche cambiamento… le ricette ora le metterò nel mio blog personale (appena aperto), vienimi a trovare se ti va!]

Rispondi
diversamentelatte 18 Giugno 2014 - 14:42

Ciao Federica, mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto 😉 Verrò a trovarti molto volentieri…
Buona giornata… 😉

Rispondi
Saretta 11 Febbraio 2015 - 13:43

Mamma miaaaaa che bontà assoluta!!! L’ho fatto per pranzo ed è davvero delizioso! Complimenti per tutto!! Finalmente dopo momenti tristi con la mia intolleranza sto scoprendo un sacco di ricettine ottime…grazieeeee!

Rispondi
diversamentelatte 11 Febbraio 2015 - 13:50

Ciao Saretta!
Grazie a te 😉 Essere intollerante non deve essere vissuta come una condanna, ma bensì come una nuova opportunità per poter scoprire sapori nuovi! Basta cambiare – con un po’ di difficoltà iniziale – punto di vista! 😉

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating