Pesto alle zucchine e menta, facile e buonissimo!
Il pesto alle zucchine è perfetto per essere spalmato sul pane o anche come condimento per insalate di riso fresche adatte per i primi caldi. Un accenno d’estate racchiuso in questo ortaggio fantastico e versatile con il quale si possono creare svariate ricette (lo sapevate che possono essere utilizzate anche per preparare i dolci?)
La ricetta di oggi piacerà a tutta la famiglia, bimbi e grandi compresi! Gli anacardi potete sostituirli con le mandorle o con le nocciole, dipende dai vostri gusti. Oppure potete usare direttamente le creme di frutta secca, in questa modo la texture del pesto verrà ancora più liscia e cremosa.
Leggi anche >>Â RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pesto di zucchine e menta
Ingredienti
- 5 zucchine
- 4 foglie di menta
- 4 foglie di basilico
- 1 cipolla
- 30 g di anacardi
- Succo di mezzo limone
- Sale
- Olio extravergine di oilva
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti le zucchine e la cipolla. Fatele saltare, a fiamma vivace, in una padella antiaderente con un goccio di olio per 7/8 minuti circa.
- Frullate le zucchine con gli anacardi, il basilico, la menta, un pizzico di sale, olio e succo di limone, fino a raggiungere la consistenza che preferite.
4 commenti
Che bella idea, non ci avevo mai pensato! Io tra l’altro adoro le zucchine e ne ho comprate giusto ieri un bel po’! Ti farò sapere com’è venuto! Un abbraccio
[sono Federica, di Bologna by VEG, sono sparita per un po’ per fare qualche cambiamento… le ricette ora le metterò nel mio blog personale (appena aperto), vienimi a trovare se ti va!]
Ciao Federica, mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto 😉 Verrò a trovarti molto volentieri…
Buona giornata… 😉
Mamma miaaaaa che bontà assoluta!!! L’ho fatto per pranzo ed è davvero delizioso! Complimenti per tutto!! Finalmente dopo momenti tristi con la mia intolleranza sto scoprendo un sacco di ricettine ottime…grazieeeee!
Ciao Saretta!
Grazie a te 😉 Essere intollerante non deve essere vissuta come una condanna, ma bensì come una nuova opportunità per poter scoprire sapori nuovi! Basta cambiare – con un po’ di difficoltà iniziale – punto di vista! 😉