La ricetta della crema pasticciera vegana è facile e veloce da realizzare.
Avete mai provato a preparare una crema pasticciera senza latte e senza uova? E’ più semplice di quel che possa sembrare!
Occorrente base: latte vegetale di soia, zucchero, farina. Ingredienti aggiuntivi sonolLa scorza di un limone non trattato che servirà per aromatizzare la crema e un pizzico di curcuma che donarà un colore giallo brillante alla preparazione. Con questi pochi ingredienti otterrete una crema setosa e vellutata che potete utilizzare per creare svariati dolci.
Una volta che avete preparato la crema fatela raffreddare all’interno di un recipiente, copritela con un pezzo di pellicola trasparente facendola ben aderire alla superficie in modo tale che non si secchi. Successivamente potete trasferirla in una sac à poche e utilizzarla come meglio preferite. Si conserva il frigo per 2/3 giorni ben chiusa in un contenitore.
Se la vostra crema, una volta raffreddata, sarà piena di grumi, non disperate, vi svelo un trucco per farla ritornare con una texture setosa. Trasferitela nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullatela per qualche secondo, in questo modo ritornerà liscia e vellutata.
Avete visto quanto è semplice prepararla? Con le foto della ricetta passo passo potete vedere quanto tutti possono essere in grado di realizzarla! Ma prima di lasciarvi alla ricetta, vi mostro qui di seguito alcune idee su come utilizzare la crema pasticciera senza latte e senza uova.
1. TORTA DI MELE E CREMA SENZA LATTOSIO
Se la torta di mele invisibili senza lattosio vi ha fatto innamorare, allora dovete provarla in questa versione con un’aggiunta generosa di crema pasticceria vegana. La consistenza inconfondibile di questa torta verrà resa ancor di più speciale dalla crema. La ricetta non contiene lattosio ed è adatta a tutti, intolleranti e non.
Le protagoniste assolute sono ovviamente le mele, che rendono l’interno della torta morbido e cremoso al punto giusto, tanto che si scioglierà in bocca al primo assaggio.
2. TORTA NUA
La Torta Nua è tra le mie torte preferite (trovate la versione completamente vegana all’interno del mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” di Red Edizioni). Non si sa esattamente il perché questa torta si chiami così, forse prende il nome da chi l’ha inventata. Fatto sta che per me è la torta più buona in assoluto!
Questa golosissima torta potete realizzarla sia in versione plumcake che torta (in questo caso vi consiglio uno stampo dal diametro di 20 cm: più lo stampo è piccolo e più la torta diventerà alta. Con uno stampo più grande otterrete l’effetto contrario).
3. TORTA NUA CON I MIRTILLI
La Torta Nua con i mirtilli è una variante della versione tradizionale (trovate la ricetta sopra). L’aggiunta dei mirtilli la rende altrettanto golosa. Al posto di questi frutti potete utilizzare fragole, frutti di bosco, ciliegie e qualsiasi altro frutto di stagione.
Vi assicuro che in qualsiasi modo voi prepariate questa torta vi saprà sempre stupire. Un morso tira l’altro e in poco tempo, senza nemmeno accorgervene, avrete già mangiato due fette!
Una spolverata di zucchero a velo sulla superficie, una volta che risarà completamente raffreddata, è d’obbligo.
4. PLUMCAKE ALLE FRAGOLE E CREMA SENZA LATTICINI
Il plumcake alle fragole e crema senza latticini è il dolce perfetto per la colazione, per iniziare al meglio la giornata con un grande sorriso stampato sulle labbra!
La fragola è un frutto molto versatile che bene si presta ad essere utilizzato in una miriade di dolci. E’ versatile, ricco di proprietà benefiche (contengono vitamine e sali minerali) oltre che a contenere poche calorie. E siccome siamo nel pieno della stagione, perché non approfittarne e sbizzarrirsi gustandole in diversi modi?In questo plumcake l’abbinamento con la crema lo rende sublime al punto che correrete il rischio di finirlo subito!
5. TORTA DI COMPLEANNO ALLE FRAGOLE E MIRTILLI
Torta di compleanno per me fa rima con crostata (abbondantemente) ripiena di crema pasticcera e farcita da fragole e mirtilli a volontà. Con questa torta, ogni volta che la preparato per occasioni speciali e non, faccio sempre un grande figurone.
L’ideale è utilizzare uno stampo con fondo apribile così da non avere difficoltà a toglierla una volta che la crostata è farcita e pronta per essere mangiata!
Con la frolla che avanzerete potete preparare dei biscotti (della forma che preferite) che userete per decorare la crostata. Daranno un tocco in più a questa semplice, ma gustosissima crostata di frutta!
6. TARTELLETTE VEGANE AI FRUTTI DI BOSCO
Per queste tartellette vegane occorrerà un pò di pazienza per la preparazione. I tempi sono un pò lunghi, ma fidatevi che ne varrà la pena, soprattutto se vorrete fare una bella figura in qualche occasione speciale.
Per organizzarvi al meglio potete preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigo. Poi il giorno successivo preparate la frolla al cacao e pulite e lavate la frutta.
Quando la frolla sarà cotta e si sarà completamente raffreddata allora potete assemblare le vostre cartellette ai frutti di bosco!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crema pasticceria vegan
Ingredienti
- 500 g di latte di soia a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero
- 60 g di farina
- Scorza di un limone non trattato
- Un pizzico di curcuma
Istruzioni
- In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, un pizzico di curcuma e la scorza del limone grattugiata.
- Fate scaldare il latte vegetale in un pentolino e versatelo nella ciotola contenente le polveri. Mescolate, riversate tutto nel pentolino e portate a bollore mescolando continuamente.
- Quando la crema si sarà addensata (ci vorranno pochi minuti), trasferitela nuovamente nella ciotola e ricoprite la superficie con della pellicola trasparente in modo da non farla seccare. Mettetela in frigo quando non sarà più calda per farla raffreddare.
1 commento
Grazie mille per questa semplice ed interessante crema che sicuramente copio. Avrei una domanda: è indispensabile l’uso del latte di soia o posso, per esempio, prendere il latte di mandorla ( o di riso, avena….) ?
Grazie, Elena