2,4K
Il ciambellone alle prugne e cannella senza burro e senza uova è un dolce soffice e delizioso!
Grazie alla cottura tramite la pentola fornetto (che ho già utilizzato in passato per altre preparazioni dolci, ad esempio per il ciambellone all’olio evo con cacao e lamponi o per il ciambellone alle bacche di goji!), questo dolce ha una consistenza veramente soffice. Ingredienti di stagione, sani e leggeri che conferiscono a questo ciambellone un sapore veramente particole!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambellone alle prugne e cannella
Porzioni: 8
Ingredienti
- 10 prugne Santa Clara
- 160 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di olio evo
- 30 g di latte di cocco
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiai di confettura di prugne
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 vasetti di yogurt bianco di soia
- 1 cucchiaio di fecola di patate
Istruzioni
- Lavare le prugne, tagliarle a tocchetti eliminando il nocciolo interno e metterle da parte. Tenerne da parte 4 e tagliarle a spicchi che serviranno poi per la guarnizione.
- In una ciotola versare lo zucchero di canna e lo yogurt, mescolare bene e aggiungere l’olio evo e poi la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella, il latte di cocco, la confettura e, per ultime, le prugne a tocchetti. Mescolare bene il composto.
- Oliare il fondo della pentola fornetto e cospargerla di zucchero di canna, dopodiché versarvi al suo interno il composto avendo cura di livellarlo bene in superficie. Posizionare gli spicchi di prugne e cospargere con un pò di zucchero rimasto.
- Cuocere a fuoco basso per 30-35 minuti (per verificare la cottura inserire uno stecchino di legno nei buchi del coperchio che dovrà uscire asciutto!). Lasciarla raffreddare all’interno della pentola e quando si sarà raffreddata, sformarla!
2 commenti
Non ho parole per descrivere l’acquolina in bocca (e la fame!) che ho, leggendo, parola dopo parola… Decisamente da provare, anche se devo documentarmi sul cremor tartaro. Ehm… Cos’è?!
Adoro il tuo blog, è sempre una preziosa fonte di idee e ricette “alternative”. Immancabile nel mio blogroll.
Buona settimana,
Luisa M. di Mint&chocolate – cioccolatoandmint.blogspot.it
Ciao Luisa! Beh che dirti, grazie mille! Così mi fai arrossire 😉
Il cremor tartaro è un lievito naturale che per funzionare viene attivato dal bicarbonato di sodio. Lo trovo fantastico perchè è leggero, rende il dolce molto morbido e non si sente quel retrogusto di “artificiale” tipico della maggior parte dei lieviti che trovi al supermercato. E’ adatto a chi è intollerante al lievito o ai vegetariani-vegani… Lo puoi trovare generalmente nelle bio botteghe…
Un abbraccio e buona settimana anche a te!!