Buon lunedì a tutti!
In questo ultimo giorno di agosto vogliamo condividere con voi la ricetta di una torta vegana con confettura di ciliegie che non contiene burro, lattosio e nemmeno uova!
E’ una ricetta proprio facile ma che vi garantirà una gustosa colazione e che è perfetta per smaltire barattoli di confettura lasciati in giacenza in un angolo remoto del vostro frigo. Io ho utilizzato quella di ciliegie, pere coscia e cannella che avevo preparato in quantità industriali all’inizio dell’estate, ma voi ovviamente potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace!
Bando alle ciance, eccovi la ricetta della torta super facile e stra buona.
Torta vegana con confettura di ciliegie
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 170 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 vasetto di yogurt bianco di soia
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 40 ml di olio di riso
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci
- Confettura di ciliegie
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciate la farina integrale e la polvere lievitante per dolci, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato ed il pizzico di sale. Mescolate e versate lo yogurt bianco di soia e l'olio di riso. Continuate a mescolare e versate l'acqua poco per volta.
- Rovesciate il composto in una tortiera foderata con carta da forno e livellate bene la superficie. Prelevate della confettura con un cucchiaino e disponetela sulla superficie della torta in maniera irregolare (il bello è che durante la cottura affonderà!). Infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 35 minuti.
Ciao, volevo chiederti se la teglia che hai usato è di 24 cm?