Torta agli agrumi e mandorle senza burro

Torta agli agrumi e mandorle senza burro

Torta agli agrumi e mandorle senza burro
5 (100%) 2 vote[s]

Buongiorno a tutti!

La torta agli agrumi e mandorle senza burro è nata così per puro caso, ispirata dagli ingredienti che avevo tra le mani e in dispensa. E’ piaciuta così tanto che nel giro di una settimana l’ho preparata ben tre volte! La prima volta solo con arance, poi solo con limoni e l’ultima con entrambe, la mia versione preferita.

Ho utilizzato gli agrumi di un’azienda siciliana, la Green Valley. Se non la conoscete ancora fatevi un giro sul loro sito e sul loro shop online! Gli agrumi sono di agricoltura biologica, la buccia non è trattata e quindi potete utilizzarli tranquillamente per creare un sacco di ricette, dolci e salate!

Provate l’abbinamento con le mandorle o anche con le nocciole. Io non compro quasi mai la farina, ma utilizzo la frutta secca e la trito con il macina caffè per avere una grana fine tipo farina oppure con il mixer per avere una consistenza più grossolana, dipende dalla ricetta.

torta agli agrumi senza burro

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35/40 minuti circa

Cosa serve:

  • 150 g di farina di frumento integrale
  • 110 g di farina di farro
  • 40 g di farina di avena
  • 120 g di mandorle ridotte in farina
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 100 g di yogurt bianco di soia
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • Buccia e succo di 2 arance non trattate (150 g circa di succo)
  • Buccia e succo di 1 limone non trattato
  • 10 g di lievito per dolci

Come si fa:

  1. In un recipiente lavorate con una frusta a mano le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso e omogeneo.
  2. Versate l’olio, la buccia grattugiata di arance e limone, il loro succo e continuate a mescolare con la frusta.
  3. Aggiungete le mandorle ridotte in farina e lo yogurt, mescolate e aggiungete delicatamente la farina integrale, quella di farro e quella di avena. Mescolate per rendere omogeneo il composto e trasferitelo in una tortiera col fondo oliato e infarinato (o foderata con carta forno).
  4. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 35/40 minuti. Per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno e se esce pulito allora la vostra torta è pronta!

[directions title=”Risultato finale:

torta agli agrumi e mandorle

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*