6,9K
…E finalmente la mia pasta madre si mostra al grande pubblico con questi panini di farina integrali alla curcuma e semi di sesamo bianchi. Si chiama Briciola e ho molte aspettative in lei! No no, non sono diventata pazza, tranquilli! Dopo svariati tentativi, consigli in rete, (senonchè libri!) ce l’ho fatta a crearla partendo da zero con farina manitoba, acqua e miele… ma ora non voglio stressarvi entrando nei dettagli e non annoiarvi. Magari se vi può interessare posso scrivere un post solo di questo!
Piccola nota di servizio: anche LUI se ne sta affezionando, infatti ogni volta che apre il frigo controlla come stanno i suoi alveoli…
E ora vi lascio alla ricetta…
Ingredienti per 12 panini circa
Cosa serve:
Pane con pasta madre alla curcuma e sesamo
Porzioni: 6
Ingredienti
- 500 g di farina integrale
- 200 g di pasta madre
- 2 cucchiaini di sale
- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaino di curcuma
- 3 cucchiai di semi di sesamo bianchi
- 1 uovo
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- In un grosso recipiente sciogliere la pasta madre spezzettata con l'acqua. Mescolare e aggiungere la farina, poi la curcuma, il sale e l'olio evo. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
- Trasferire sulla spianatoia infarinata e lavorare ancora per una decina di minuti l'impasto fino a che sarà liscio ed omogeneo. Posizionarlo all'interno della ciotola, coprirlo e lasciarlo riposare per 10 minuti.
- Dividere l'impasto in 12 parti (io uguali, proprio non ci riesco!) e formare delle palline. Da parte sbattere l'uovo con 1 cucchiaio di acqua fredda. Spennellare l'uovo sulla superficie del panino e capovolgerlo nei semi di sesamo. Procedere con tutti i panini e posizionarli nella teglia da forno oliata. Coprire la teglia con un panno, posizionarla in un posto caldo della casa e lasciar lievitare per 3 ore.
- Preriscaldare il forno a 220° e quando le pagnotte saranno belle gonfie, infornare a 200° per 15-20 minuti.
10 commenti
Ma che belli!!! E complimenti a Briciola..
Posso darti un consiglio che ho appreso lo scorso weekend al Boscolo? Fare riposare l’impasto una mezz’ora prima di aggiungere i grassi (l’olio in questo caso) ed il sale perché altrimenti sulla lievitazione
Ciao
Silvia
Ciao Silvia! Grazie di questo prezioso consiglio, ne farò tesoro 😉
Che bei panini solari 🙂 Adoro la curcuma, la metto un po’ dappertutto…nel pane però ancora mi manca! La prossima volta che panifico l’aggiungerò assolutamente! Grazie per l’idea 😉
Ciao Alice! Anche io la curcuma la metto un pò ovunque, mi piace il colore che dona ai piatti senza alterarne troppo i gusti… Grazie a te 😉
I panini erano fantascici, molto soffici e diversi dai normali panini. Raccomando assolutamente la ricetta! Grazie!
Grazie Alessandra!! E’ sempre un piacere vedere le proprie ricette realizzate da altri mani 😉
Bella, buona e salutare ricetta! Complimenti ! Vorrei sapere come abbinare questi fantastici panini in
una serata con amici…Grazie !!!
Ciao Maria, grazie mille!
Potresti trasformarli in panini tipo mini burger (in versione vegetariana o non, in base ai vostri gusti) oppure sono anche deliziosi se spalmati con salse molto saporite per un aperitivo un po’ diverso dal solito.
Ciao!!
Io ho usato la pasta madre essiccata…mi sa che però non avrei dovuto mettere i 350 ml d’acqua..
Ciao Marta!
Mi spiace ma purtroppo non so dirti, perchè non ho mai usato la pasta madre essiccata!