Pane integrale al curry

Pane integrale al curry

Pane integrale al curry
Vota per questo articolo!

Oggi vi proponiamo questo pane integrale, preparato con pasta madre, speziato al curry. Un pane nato come esperimento e senza troppe aspettative, ma che si è rivelato molto gustoso e stuzzicante. Figuriamoci che l’ha persino mangiato mia madre che non ha un buon feeling con il curry e tanto meno con le spezie in generale (ma come si fa con i bimbi che arricciano il naso davanti ad un piatto di verdure, le ho detto che era zafferano e se l’è mangiato leccandosi i baffi 😉

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg
Tempo di preparazione: 15 minuti + 2-3 ore di lievitazione (dipende dalla forza della propria pasta madre)
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Cosa serve:

Ingredienti pane ntegrale al curry

  • 500 grammi di farina integrale
  • 3 cucchiaini di curry
  • 200 grammi di pasta madre
  • 300 ml di latte di soia non aromatizzato
  • 2 cucchaini di sale aromatizzato alle erbe
  • 2 cucchiai di olio di sesamo bio
  • 2 cucchiai di olio evo per spennellare

Come si fa:

1. In una ciotola capiente spezzettare la pasta madre e versare il latte di soia. Mescolare per scioglierla leggermente, aggiungere la farina e il curry ed iniziare ad impastare. Per ultimo versare l’olio di sesamo e il sale. Impastare su di una spianatoia infarinata per una decina di minuti, fino a che non sarà liscio ed omogeneo.

2. Lasciare riposar l’impasto per 30 minuti all’interno della ciotola coperta. Prendere una teglia da forno e ricoprirla con carta da forno. Lavorare l’impasto formando una specie di salsicciotto lungo.

3. Riporlo sulla teglia, coprirlo e lasciarlo riposare per 2-3 ore (fino a che non ha raddoppiato l suo volume!). Preriscaldare il forno a 220°.

4. Praticare dei tagli obliqui sulla superficie del pane e spennellarlo di olio evo. Infornare e cuocere a 200° per 30 minuti circa.

Risultato finale:

Pane ntegrale al curry

Pane integrale al curry con pasta madre

Pane al curry

 

6 Commenti alla ricetta

  1. ottima idea!!! lo provo subito!!! panifico regolarmente e adoro i pani “speciali”. complimenti per il blog!!!

  2. Adoro i vostri pani speziati…sempre nuovi e invitanti 🙂

  3. Non ho mai pensato di infilare il curry nel pane….chissà che grinta! Ahahah la bugia sullo zafferano a fin di bene è fantastica….ogni tanto ci vuole 😉 ad ogni modo, ora ci spalmerei sopra un velo di marmellata…anche se ho già fatto colazione! 😀 un abbraccio

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*