Prima volta che preparo le crepes senza uova… e, per esser stata la prima volta, non mi posso di certo lamentare! Anzi, sono molto soddisfatta della commistione dei vari gusti. La salsa verde della scorsa volta, che accompagnava le polpette integrali di riso, oggi si trasforma in una cremosa farcitura per queste gustosissime crepes. Invece, all’esterno, sono state ricoperte da un “sughetto” a base di funghi misti, peperoncino, salsa di soia e panna di soia… E’ un piatto incredibilmente leggero ma gustoso allo stesso tempo!
[box type=”shadow” ]Ingredienti per 12 crepes circa
Tempo di preparazione totale: 40 minuti
Tempo di cottura totale: 30 minuti[/box]
Cosa serve:
Per il procedimento base delle crepes veg:
- 200 grammi di farina 00
- 60 grammi di fecola di patate
- 430 ml di acqua
- 40 grammi di olio evo
- 1 cucchiaino di sale aromatizzato alle erbe
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiaini di sesamo nero
Per il condimento delle crepes:
- Salsa verde (precedentemente preparata)
- Salsa di soia
- 1 scatolino di panna di soia
- 300 grammi di funghi misti
- 1 peperoncino fresco
- 1 cipolla rossa
- Pecorino sardo q.b.
- Sale q.b.
Come si fa:
1. Procedimento base delle crepes veg.
In una ciotola capiente versare la farina, la fecola, il sale, la curcuma e i semi di sesamo. Mescolare con una frusta e versare l’olio e l’acqua poco per volta, facendo attenzione che non si formino grumi nell’impasto. Scaldare una pentola antiaderente e ungerla (aiutandosi con un pezzo di carta assorbente imbevuto nell’olio). Versarvi un mestolo di impasto, aspettare qualche secondo, girarle e cuocerle per pochi istanti dall’altro lato. Procedere così fino ad esaurimento dell’impasto. Mettere le crepes a riposare in un piatto.
1. Affettare in modo sottile la cipolla e farla soffriggere in una pentola con un goccio di olio evo. Aggiungere il misto di funghi affettati a tocchetti e un pezzetto di peperoncino. Dopo qualche istante versare 2 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale e continuare la cottura per 10 minuti (senza aggiunger acqua!). A fine cottura aggiungere la panna di soia e il prezzemolo, mescolare bene e togliere dal fuoco.
2. Prendere le crepes, inserire nel centro 1 cucchiaino della salsa verde (o di qualsiasi altro tipo di condimento voi scegliate!) e arrotolarla (tipo cannellone!). Fare così con tutte le crepes e sistemarle in una pirofila da forno. Quando saranno tutte sistemate versarvi sopra il sughetto a base di funghi e panna di soia. Livellare bene la superficie e cospargere in ultimo con una grattugiata abbondante di pecorino sardo.
3. Infornare – in forno già caldo – a 180° per 15 minuti. Buon appetito!
Risultato finale:
Con questa ricetta partecipiamo al contest Pasqua senza uova di Acqua e Menta
10 commenti
Anche io le preparo senza uova, nella versione integrale, e le trovo delicatissime e deliziose. Questo condimento, poi, è magico. Bravissima!
Ciao! Per me primissima volta, ma non sarà di certo l’ultima… E’ vero le ho trovate molto delicate e soprattutto leggerissime!!
Grazie 😉
Interessante versione, la provo!
Grazie della visita! 🙂
buone! ciao e buona settimana
Grazie!! Buona settimana anche a te, a presto 😉
Anche queste meravigliose! Da quando le ho scoperte anche io preferisco le crepes veg, molto più leggere e si può sperimentare con tante farine diverse…:)
Fantastiche è vero… Hai ragione infatti la prossima volta volevo provarle con quella integrale…
Che belle che sono! E poi con tutte quelle verdurine devono essere anche buonissime!! Le proverò senz’altro, intanto le aggiungo alle ricette partecipanti al contest! A presto e buona giornata 🙂
Grazie 😉 Queste crepes sono talmente leggere che le mangeresti tutte in una volta!!
A presto e buona giornata anche a te 😉