Visto che siamo alla fine di aprile, ma sembra di essere in realtà alla fine di novembre ecco che mi è venuta voglia di cucinare un piatto caldo e molto speziato. Una specie di comfort food dal sapore orientale. Un piatto tipico del sud dell’India a base di ceci e con l’aggiunta di spinaci, molto speziato e salutare, ricco di proteine (date dagli spinaci) e di fibre (date dai ceci).
Ps: volevo ringraziare tutti coloro i quali ieri – sui vari social – mi hanno fatto gli auguri di compleanno… Siete stati tutti davvero carinissimi. Un abbraccio!!
E ora vi lascio alla ricetta! Buona lettura 😉
[box type=”shadow” ]Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti[/box]
Cosa serve:
- 250 grammi di ceci precotti
- 200 grammi di foglie di spinaci freschi, lavate e tagliate grossolanamente
- 2 peperoncini freschi
- 2 cipollotti bianchi
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- Succo di 1 limone
- 6 cm di radice di zenzero (privata della buccia esterna e tagliata finemente)
- 2 cucchiaini di garam masala
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale
Come si fa:
1. Versare l’olio evo in una padella: aggiungere il peperoncino tagliato a pezzetti, la radice di zenzero, il garam masala, la curcuma e il coriandolo. Cuocere per qualche secondo facendo attenzione a non bruciare tutto (come stavo per fare io!). Aggiungere i cipollotti tagliati a rondelle e cuocere per 5 minuti fino a che non si saranno dorati.
2. Aggiungere i ceci (scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente!), il concentrato di pomodoro e il succo del limone. Mescolare bene e cuocere per 5 minuti.
3. Per ultimo aggiungere la foglie di spinaci tagliate (non aggiungere acqua!). Mescolare e continuare a cuocere per una decina di minuti. Aggiustare di sale e il piatto è pronto!
Risultato finale:
2 commenti
E’ vero sembra Novembre…ma questo piatto scalda il cuore 🙂
Ci si riscalda come si può!! 😉
Ciao!!