Bownies alla frutta secca senza burro

di diversamentelatte
diversamentelatte brownies alla frutta secca

Post in collaborazione con Le Parfait

Settembre è ormai alle porte! Si avvicina il back to school, le scuole tra pochi giorni riapriranno le loro porte e allora perché non appuntarsi questa ricetta per preparare una merenda golosa per i vostri bambini/ragazzi?

Questi brownies alla frutta secca sono perfetti! Si preparano in poco, giusto il tempo di sciogliere a bagnomaria il cioccolato e in poche semplici mosse otterrete dei dolcetti che si scioglieranno in bocca ma con una crosticina croccante sulla superficie.

La ricetta non contiene burro e latticini (rispetto alla ricetta tradizionale americana che è burrosissima e zuccheratissima) e, ovviamente, non contiene lievito in quanto il brownie non ha necessità di lievitare ma deve rimanere compatto.

Bownies alla frutta secca

Cosa utilizzare per il ripieno? Tutta la frutta secca e disidratata che preferite. Noci, nocciole, noci di macadamia, mandorle, pinoli, anacardi, albicocche, uvetta. Le possibilità sono svariate. Potete fare un mix di quello che preferite oppure utilizzarne solo un tipo. Insomma, largo alla fantasia e ogni volta che lo preparerete non sarà mai uguale alla volta precedente!

Una volta preparati, dove si possono conservare? All’interno di una terrina di vetro Le Parfait Familia Wiss. La sua forma lineare e inconfondibile permette di estrarre facilmente il contenuto. Queste terrine sono perfette per conservare alimenti di qualsiasi tipo (dolci, salati, conserve, confetture, passate di pomodoro, etc).

Se i brownies sono tra i vostri dolcetti preferiti leggi anche >> BROWNIES: 6 RICETTE FACILI

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Bownies alla frutta secca senza burro

Preparazione15 min
Cottura25 min
Tempo totale40 min
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 70 g di olio di cocco
  • 60 g di zucchero integrale di canna
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 70 g di farina di farro
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 130 g di frutta secca e disidratata mista (per me uvetta, albicocche, nocciole, noci e mandorle)
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

Istruzioni

  • Tagliate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in un recipiente con l'olio di cocco e scioglietelo dolcemente a bagnomaria.
  • In un recipiente capiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate. Incorporate la farina e il cacao setacciati, la vaniglia e, per ultimo il ripieno di frutta secca (potete anche metterne solo metà e l'altra parte sopra al brownie come decorazione).
  • Versate l'impasto in una teglia da forno 20×20 foderata con carta da forno. Livellate la superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 20/25 minuti circa.
brownies senza burro

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating