Biscotti senza glutine e senza lattosio

Biscotti senza glutine e senza lattosio

Biscotti senza glutine e senza lattosio
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti! Oggi nella cucina di diversa-mentelatte si è sperimentata una nuova ricetta: biscotti con gocce di cioccolato senza glutine, senza lattosio e senza lievito, a base di farina di mais e farina di riso. Ultimamente ci son pervenute un sacco di richieste da amici che ci seguono che, oltre ad esser intolleranti al lattosio, hanno da poco scoperto di esser celiaci o di avere un’intolleranza al glutine. Questa ricetta perciò la dedichiamo a loro!

Mi raccomando, ricordatevi che avere delle intolleranze alimentari, non deve essere vissuta come una condanna, ma come una nuova opportunità per scoprire sapori nuovi! Il mondo la fuori ne è pieno, cambiate atteggiamento, informatevi, iniziate a vedere tutto sotto una nuova luce e prenderete coscienza di ciò che realmente state mangiando 😉

Ingredienti per: 45 biscotti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

ingredienti biscotti senza glutine senza lattosio

  • 120 grammi di farina di riso
  • 300 grammi di farina di mais
  • 160 grammi di miele di ciliegio bio
  • 90 grammi di olio evo
  • 2 uova bio
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Come si fa:

1. In una grossa ciotola sbattere le uova con il miele per qualche secondo, poi unire la farina di mais, la farina di riso, l’olio evo e le gocce di cioccolato. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

2. Preriscaldare il forno a 200°. Prelevare un pò di impasto, formare delle piccole palline e schiacciarle (ogni tanto sciacquatevi le mani sotto l’acqua corrente, altrimenti vi rimarrà tutto l’impasto appiccicato alle mani!). Posizionare i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno, un pò distanziati l’uno dall’altro. Infornare a 180° per 15-20 minuti.

Note:

– Se volete, potete spolverare un po’ di zucchero di canna sulla superficie dei biscotti prima di infornarli!
– Conservateli in una recipiente con chiusura ermetica.

Risultato finale:

biscotti senza glutine senza lattosio

biscotti senza glutinebiscotti lactose-free

biscott glutenfree

12 Commenti alla ricetta

  1. Bellissimi biscotti, li farò sicuramente!
    Ti chiedo una cosa però.. Posso stendere la pasta col matterello e fare i biscotti con una formina tonda?
    Poi.. mi chiedevo perchè non c’era il lievito per dolci 🙂

    • diversamentelatte

      Ciao Giulia! grazie 😉
      L’impasto di questi biscotti rimane abbastanza “molliccio” quindi risulta davvero difficile stenderlo… Non c’è il lievito per dolci perché è una ricetta pensata anche per chi è intollerante al lievito… Se non ti dà problemi mezzo cucchiaino puoi metterlo e ti si gonfieranno un po’ di più 😉

  2. Fantastico, proprio quello che cercavo!
    In caso non potessi mangiare il cioccolato, ci sono delle alternative che potete propormi o li devo fare per forza “lisci”?
    Pensavo all’uva passa, potrebbe andare?
    Grazie mille!

    • diversamentelatte

      Ciao Annalisa!
      Certo, l’uva passa (o frutta secca in generale) va benissimo come alternativa al cioccolato…

  3. Domanda stupida….ma la farina di mais è per intendersi quella per la polenta?!E se dimezzo le dosi e al posto del cioccolato metto scaglie di cocco, vengoño buoni lo stesso?! Non sono per ma, ma li voglio fare per una mia cara amica intollerante a glutine lattosio e lievito….

    • diversamentelatte

      Ciao Bakina!
      Esatto, la farina di mais è quella gialla, proprio quella con cui si fa (anche) la polenta… In base alla sua granulometria ne esistono di diversi tipi (bramata che ha una grana grossa; fioretto che è più fine; istantanea che è precotta; taragna con l’aggiunta di grano saraceno, etc).
      Non so dirti come possono venire col cocco, perchè gli ho sempre fatti col cioccolato o anche con l’uvetta… Puoi sempre provare! 😉

  4. Ciao. Si puo usare qualcos’altro al posto delle uova? Grazie

    • diversamentelatte

      Ciao Clari!
      Questa ricetta – al momento – l’ho provata solo con le uova… Potresti provare a sostituirle ma non so dirti ancora con certezza come verranno. Altrimenti potresti provare andare nella sezione “Senza Uova” (in alto nella barra del menù) e li troverai tanti altri biscotti che non le contengono 🙂 Fammi sapere!

  5. barbiomalefico

    Lio ho fatti stasera. Però si sente molto il sapore dell’olio d’oliva. La prossima volta, userò quello di girasole…

    • diversamentelatte

      Ciao! Questi erano i primi esperimenti “biscottosi” che facevo. L’olio extra vergine di oliva, in effetti, ha un sapore più forte rispetto agli altri e, non sempre, viene apprezzato da tutti i palati! Col tempo ho iniziato ad apprezzare molto nella preparazione dei dolci, l’olio di riso che ha un sapore molto più delicato e neutro 😉
      Se li riproverai, fammi sapere come ti son venuti, grazie!

  6. Ciao!!! Volevo provare a farli ma visto che non gradisco molto il miele, va bene lo stesso se non lo metto o posso sostituirlo con qualcos’altro?
    Grazie ancora e complimenti per le idee!!! 😀

    • diversamentelatte

      Ciao Paola!
      Grazie mille 🙂
      Se non ti piace, potresti provare a sostituirlo con lo sciroppo d’agave o con il malto che hanno la stessa consistenza del miele.

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*