Zucchine tonde ripiene con riso basmati alla curcuma e funghi

112

Ecco a voi una ricetta semplice e veloce da preparare: le zucchine tonde ripiene! Questo ortaggio è ideale da cucinare ripieno ed è molto versatile, perché si presta alle combinazioni più svariate.


Se l’altro giorno pioveva a dirotto e pensavo di cucinare solo comfort food fumanti ed invitanti, oggi il caldo soffocante e afoso mi fa girare per la testa solo il pensiero di tenermi molto lontana dal forno acceso! Lo penso, lo dico, ma poi alla fine non riesco a farlo… Ed ecco che mi sono detta “ma sì, dai, solo per 20 minuti cosa vuoi che sia accendere il forno?!”… Beh non vi dico in che stato ne sono uscita dalla cucina.

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

LEGGI ANCHE >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE

Ingredienti zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene con riso basmati alla curcuma e funghi

Porzioni 2
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 3 zucchine tonde
  • 3 manciate di riso basmati
  • 3 cucchiai di funghi sott’olio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Spezie miste: anice stellato chiodi di garofano, cannella
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale

Istruzioni

  • In una pentola colma di acqua far bollire il riso basmati, con un 1 cucchiaino di sale, il misto di spezie (anice stellato, chiodi di garofano, cannella) e il cucchiaino di curcuma. Cuocere per circa 15 minuti, dopodiché scolare il riso e mettere da parte.
  • Lavare bene le zucchine e riporle in una pentola colma di acqua. Sbollentarle per 5 minuti, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda. Aspettare che si raffreddino e tagliare la calotta. Con un cucchiaino svuotare il suo interno (non buttare via la polpa!) e mettere le zucchine a “faccia in giù”, in modo tale da fargli perdere i liquidi rimasti.
  • In una padella versare un goccio di olio evo, aggiungere la cipolla tagliata a tocchetti piccoli e far soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungere i funghi sott’olio, la polpa delle zucchine e il riso basmati. Far insaporire il tutto per 5 minuti.
  • Preriscaldare il forno a 180°. Prendere le zucchine e riempirle con il ripieno, terminare con una spolverata di pangrattato. Posizionare le zucchine nella teglia (le calotte non andranno posizionate sulle zucchine, ma andranno messe sul fondo della teglia, altrimenti rimarrà umidità e non si formerà la crosticina sulla superficie!). Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Zucchine tonde ripiene con riso basmati

Zucchine tonde ripiene con-riso-basmati alla curcuma e funghi

Join the Conversation

  1. Meravigliose! Leggere e speziate…:)

  2. Francesca says:

    Anziché i funghi ho messo olive di Gaeta snocciolate e, al centro della zucchina, tra uno strato di riso e l’altro, una fettina sottile di scamorza. Squisite! 🙂 grazie

    1. diversamentelatte Author says:

      Ciao!
      Contenta che ti siano piaciute 🙂 Grazie a te per aver provato la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close