Polpette di ceci e zucca senza latticini

Polpette di ceci e zucca senza latticini

Polpette di ceci e zucca senza latticini
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti!

Le polpette di ceci e zucca senza latticini, sono una di quelle ricette adatte a grandi e piccini.

Siamo giunti alla fase in cui, alla figlia tredicimesenne, devo nascondere la verdura. Da grande mangiatrice di ortaggi, siamo passati, ahimè, al momento in cui devo inventarmi stratagemmi
diabolici per fargliela mangiare. Senza costrizioni, cerco di assecondare il suo gusto e mi adeguo di conseguenza. Provo, riprovo e riprovo ancora. Tanto tutti gli esperimenti culinari finiscono in bocca al marito!

polpette ceci e zucca

Un altro escamotage che ho adottato per farle mangiare verdura sono i pesti, che lei adora, in abbinamento alla pasta (di frumento, di farro o di farine di legumi). Il pesto che preparo si allontana dall’idea del classico pesto tradizionale ed è ricco e sostanzioso, a base di
verdure, proteine vegetali (legumi o silk tofu), a volte anche cereali, semi oleaginosi, frutta secca e un buon olio extravergine d’oliva. Penso al tipo di pasta che le farò mangiare e da lì creo il pesto in base alle esigenze del momento. Ma di questo ve ne parlerò a breve in un post dedicato all’argomento.

Quotidianamente cerco di mettere in atto delle piccole astuzie, anche se Tilde è in grado di darmi del filo da torcere. Esempio di ciò è con la zucca! La mangia solamente se “nascosta” all’interno di un pesto, in tutte le altre circostanze la rifiuta, chiude la bocca e si gira dall’altra parte con fare alquanto schifato. Sarà che è troppo dolce per i suoi gusti (il primo alimento che ha assaggiato è stato un limone!).

polpette ceci zucca ricetta per bambini

Ero alla ricerca di un secondo piatto nutriente che contenesse la zucca. Ecco che sono nate queste polpette di ceci e zucca senza latticini e senza uova, cotte al forno. Appena Tilde le ha
viste, ne ha presa una al volo una e se l’è subito portata alla bocca. Ha dato qualche morso, mangiandone metà, mentre l’altra è finita spappolata sul pavimento. Come prima volta posso ritenermi soddisfatta! Mamma 1- Tilde 0

Come si cuociono i ceci secchi:
mettete in ammollo i ceci secchi per 12-24 ore (più li lasciate e meno li dovrete cuocere successivamente). Cambiate l’acqua e risciacquateli 2/3 volte nell’arco di tempo indicato. Trascorso il tempo metteteli in una pentola capiente (io ne utilizzo una in coccio), ricopriteli abbondantemente di acqua e mettete in pezzo di alga kombu. Dal momento in cui inizia il bollore, fate cuocere per 1 ora circa. Scolateli e riponeteli in un contenitore a chiusura ermetica. Se ben conservati, in frigo si conservano per una settimana circa.

ceci

Ingredienti per 20 polpette circa (dipende dalla dimensione) Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 370 g di ceci precedentemente cotti
  • 200 g di polpa di zucca butternut precedentemente cotta
  • 100 g di riso semi integrale (peso a crudo)
  • Paprica dolce
  • Erba cipollina (o altra erba aromatica)
  • Gomasio
  • Succo di mezzo limone
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva

Come si fa:

  1. Sciacquate il riso semi integrale sotto l’acqua corrente e versatelo in una pentola d’acqua. Fate bollire per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto, scolatelo e mettetelo da parte.
  2. Nel mixer versate i ceci, la polpa della zucca, il riso semi integrale, la paprica, l’erba cipollina, il gomasio e il succo di limone. Azionate il mixer e frullate fino a rendere il composto omogeneo (se è necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per agevolare l’operazione).
  3. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Regolatevi ad occhio: il composto dovrà diventare compatto in modo da riuscire a formare le polpette senza che si disfino.
  4. Sporcatevi le mani di olio, prelevate del composto e formate le polpette. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20-25 minuti.

Risultato finale:

polpette ceci e zucca senza latticini

polpette per bambini

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*