Confettura di pere, lime e cannella

Confettura di pere, lime e cannella

Vota per questo articolo!

La confettura di pere, lime e cannella che vi propongo quest’oggi è ideale da mangiare a colazione spalmata su pane, o su croccanti fette biscottate, per merenda o da accompagnamento a formaggi (stagionati per noi!). Insomma una confettura molto versatile! Le pere che ho utilizzato sono delle pere estive, di stagione e di piccole dimensioni, la cui buccia è di colore verde (giallo quando è giunta a maturazione) e la polpa è soda ma molto dolce!

Ingredienti per 2 vasetti di confettura
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Cosa serve:

Ingredienti confettura pere lime cannella

  • 800 grammi di polpa di pere coscia
  • 200 grammi di zucchero di canna demerara
  • Succo di 2 lime
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere

Come si fa:

1. Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola capiente con lo zucchero di canna, il succo dei lime e la cannella in polvere (non aggiungere acqua!).

2. Far bollire il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti, poi frullare con un frullatore ad immersione per qualche secondo (giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura) e continuare la cottura per ancora 10 minuti a fuoco basso.

3. Con l’ausilio di un imbuto travasare la confettura – ancora calda – all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati*. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa.

* Per sterilizzare i vasetti procedere in questo modo: lavare i barattoli e i coperchi con detersivo e acqua calda, poi immergerli in una pentola ricoperti di acqua e far bollire per 30 minuti circa. Toglierli dalla pentola con delle pinze (facendo molta attenzione a non scottarsi!), asciugarli velocemente con un panno, riempirli con la confettura ancora calda e metterli a testa in giù in modo tale che si crei il sottovuoto. Quando la confettura (calda) verrà versata i barattoli dovranno essere caldi, altrimenti con lo sbalzo termico si romperanno!

Risultato finale:

Confettura pere

Confettura pere lime cannella

Confettura pere e cannella

Confettura con pere lime cannella

5 Commenti alla ricetta

  1. Mi sto appassionando a queste golosissime confetture…e che foto! La prima in particolare è meravigliosa!

  2. l’ho preparata anche io questa confettura,non ho seguito il tuo metodo ma è venuta buonissima!!grazie

  3. Pingback: Marmellata pere,lime e cannella | Un giorno senza fretta

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*