I migliori 10 libri vegani + 1

di diversamentelatte

Intraprendere una dieta vegana vuol dire prediligere un’alimentazione priva di qualsiasi proteina animale a favore di quelle vegetali. Stop quindi a carne, pesce, uova, latte e derivati e via libera al consumo di frutta, verdura, cereali, legumi e semi oleosi. Solitamente chi sceglie questo tipo di nutrizione lo fa per due ragioni principali; per approfittare dei suoi molteplici benefici e per ridurre la violenza sugli animali.

Sebbene sia una scelta consapevole, portare avanti la cucina vegana potrebbe risultare un’impresa ardua soprattutto durante l’approccio iniziale. Ci si trova di fronte ad un mondo nuovo e spesso si crede erroneamente di avere una possibilità limitata di combinazioni. Si scopre però che con le giuste informazioni si potrà alternare le pietanze ogni qualvolta si desideri farlo mantenendo il regime alimentare vario e di conseguenza adeguato al giusto apporto nutritivo di cui si necessita quotidianamente.

Attraverso questo regime alimentare si potrà beneficiare di un netto miglioramento generale della salute. Grazie alla drastica riduzione di grassi saturi naturalmente presenti nella carne, a favore di una maggiore quantità di fibre, carboidrati e vitamine, si noteranno vantaggi su:

  • Disintossicazione del corpo
  • Riduzione del colesterolo
  • Riduzione dello stress
  • Disturbi cardiovascolari
  • Diabete
  • Osteoporosi
  • Artriti
  • Ipertensione
  • Malattie renali

Libri vegani: i nostri utili alleati

Tenere sempre a portata di mano una selezione di libri vegani rappresenta la strategia migliore per affrontare ogni pasto.

Sarà utile ad ampliare le conoscenze, consentendo di scoprire ricette sempre nuove, dando spazio alla creatività e riuscendo così a portare avanti la dieta vegana con facilità e in maniera varia, completa ed efficace e soprattutto senza dover rinunciare al gusto.

Tra i migliori libri vegani da prendere in considerazione per una dieta ottimale e ben bilanciata non si può non tener conto dei seguenti titoli:

  1. La mia famiglia mangia green a cura di Silvia Goggi
  2. Cucinare secondo natura a cura di Lorenzo Locatelli, Catia Trevisani e Antonietta Rinaldi
  3. Cucinare a colori. 120 ricette veg sane e gustose per le 4 stagioni a cura di Gessica Callegaro e Lorenzo Locatelli
  4. Cucina Botanica a cura di Carlotta Perego
  5. Vegan. Ediz. illustrata a cura di Marie Laforêt
  6. Formaggi vegan fatti in casa. Una deliziosa alternativa ai prodotti caseari a cura di Miyoko Schinner
  7. Le proteine vegetali. Conoscerle, valorizzarle e portarle a tavola a cura di Martino Beria
  8. Proteine verdi. La bibbia. Sostituire quotidianamente la carne. 66 ricette antiossidanti e ricche di fibre. Ediz. illustrata a cura di Fern Green
  9. Divento vegano. 140 ricette per imparare a cucinare green senza prodotti di origine animale a cura di Sue Quinn
  10. Gelati vegani. Oltre 90 deliziose ricette per vegani o intolleranti a cura di Jeff Rogers
  11. Il giro del mondo in 60 piatti veg a cura di Martino Beria

Vediamoli nello specifico così da poter scegliere quello che più fa al caso nostro. Saremo agevolati in ogni situazione, dando sfogo alla fantasia e riuscendo a sorprendere persino i palati più scettici o raffinati. Troveremo spunti per ricette sempre nuove accompagnate da immagini che in grado di stuzzicare la voglia facendo venire l’acquolina. Le ricette vegane che troverete in questi libri soddisferanno proprio tutti, ponendo l’attenzione non solo verso i più piccoli e quindi più restii alle verdure, ma anche al soddisfacimento degli adulti. Si tenderà maggiormente al rispetto del pianeta con un’ottica mirata all’introduzione di nuovi ingredienti precedentemente sottovalutati, ma allo stesso tempo in grado di rendere unici i nostri piatti. Insomma una conoscenza a tutto tondo e sempre più approfondita, la quale ci porterà ad essere dei perfetti cuochi vegani, nonché dei buongustai.

I migliori 10 libri vegani + 1

1. La mia famiglia mangia green di Silvia Goggi

Un libro di Silvia Goggi, il quale pone l’attenzione in particolar modo sul cibo migliore da fornire ai nostri figli durante pasti principali e spuntini, per non sbagliare. Un elenco di ben 200 ricette facili e divertenti suddivise secondo età, esigenze stagionali e tempo a disposizione e soprattutto molto gustose e piacevoli per i bambini. Rappresenta un’ottima scelta anche come vera e propria guida rivolta alla corretta alimentazione e quindi utilissima non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti.

2. Cucinare secondo natura

I tre scrittori Lorenzo Locatelli, Catia Trevisani e Antonietta Rinaldi, appartenenti a tre generazioni diverse, ci offrono una gamma di ricette vegane con una particolare attenzione al rispetto del pianeta e dell’essere umano. Decisamente un buon libro, che offre la possibilità di cucinare deliziose ricette anche in presenza di poco tempo a disposizione.

3. Cucinare a colori. 120 ricette veg sane e gustose per le 4 stagioni

Di Gessica Callegaro e Lorenzo Locatelli, è un libro comprensivo di 120 ricette comprensive di immagini, divise in 16 capitoli, nel quale si illustra la preparazione di piatti di differenti difficoltà, dai più facili ai più complessi, introducendo nella cucina alimenti quali germogli, alghe, fiori selvatici, radici e acque aromatizzate. Il tutto per una cucina innovativa e dal gusto sorprendente. Apprezzato da tutti coloro che amano una cucina facile ma che allo stesso sia in grado di offrire ottime pietanze.

4. Cucina Botanica di Carlotta Perego

Un libro di Carlotta Perego, la quale ci guida nel favoloso mondo della cucina vegetale, combinando gli ingredienti in maniera sempre nuova nel rispetto della natura e degli animali, tenendo inoltre in considerazione i ritmi frenetici alla quale la società ci sottopone e fornendoci dei validi consigli su come affrontare e ottimizzare la spesa settimanale. Consigliato a tutte quelle persone che amano una scrittura semplice ed efficace senza per forza dover affrontare la tematica in modo troppo pesante. Ricco di immagini e ben fatto è decisamente uno dei master attualmente presenti sul mercato.

5. Vegan. Edizione illustrata di Marie Laforêt

La scrittrice Marie Laforêt ci introduce nella magia della cucina vegana sana e varia attraverso ricette che ne illustrano sapori e colori, per un tripudio di sensazioni. Dalle pietanze molto valide e sempre originali, è un ottimo strumento sia per chi si trova alle prime armi, sia per chi ama cucinare da sempre.

6. Formaggi vegan fatti in casa. Una deliziosa alternativa ai prodotti caseari

Miyoko Schinner ci garantisce una valida alternativa ai classici latticini e formaggi. Una guida utile alla scoperta di nuove gustose alternative ai classici prodotti caseari e la quale spiega come introdurli al meglio nelle pietanze vegane. Un libro vantaggioso non solo per chi decide di portare avanti questa scelta, ma anche per tutti gli intolleranti al lattosio. Rappresenta un’ottima scelta anche per quanto riguarda dolci, creme e salse, risulta dunque un’ottima scelta per i più esigenti .

7. Le proteine vegetali. Conoscerle, valorizzarle e portarle a tavola

Martino Beria ci aiuta a comprendere l’importanza di un piatto completo di tutti i suoi fondamentali nutrienti, con una particolare attenzione alle proteine vegetali, insegnandoci ad introdurle nella cucina di tutti i giorni per mezzo di specifici alimenti come legumi e frutta secca, richiamando il gusto della carne pur mangiando vegano. Ad accompagnare le ricette, una serie di immagini che stimoleranno l’appetito. Una guida molto indicata e consigliata a tutti gli amanti del cruelty free, con ricette semplici e interessanti.

8. Proteine verdi. La bibbia. Sostituire quotidianamente la carne

Un libro di Fern Green che mostra l’importanza dell’apporto proteico vegetale in quanto povero di grassi saturi e ricco di vitamine e minerali, per mezzo di alimenti quali: tofu, tempeh, legumi, cereali, frutta in guscio e semi. Contenente ricette originali e multietniche, è utile a chi vuole sperimentare la cucina vegana a 360°.

9. Divento vegano. 140 ricette per imparare a cucinare green senza prodotti di origine animale

Di Sue Quinn, la quale introduce il lettore nel mondo del vegan, analizzando le ragioni che conducono a questa scelta etica e morale verso l’ambiente e il mondo animale, presentando inoltre svariate ricette che consentono di ampliare l’esperienza culinaria. A differenza di quanto si possa credere la dieta vegana rappresenta un’addizione, non una sottrazione! Un libro volto a tutti quelli che adorano la cucina facile e veloce senza dover fare salti mortali per reperire gli ingredienti.

10. Gelati vegani. Oltre 90 deliziose ricette per vegani o intolleranti

Jeff Rogers ci spiega come non sia più necessario rinunciare al gusto del gelato, trovando delle valide alternative grazie all’uso di svariati alimenti e offrendo la possibilità di deliziare di questo buonissimo dolce pur essendo vegani, celiaci o intolleranti al latte. Decisamente un’ottima scelta anche per tutti quelli che amano mantenere una buona silhouette ma che non vogliono rinunciare al dolce, rappresentando questa un’opzione ipocalorica e decisamente buona per i palati più golosi.

11. Il giro del mondo in 60 piatti veg di Martino Beria

Un libro di Martino Beria attraverso il quale ripercorrere le esperienze del gusto del nostro scrittore, il quale riporta i ricordi della cucina vegana analizzandone i sapori dai caratteri decisamente diversi attraverso le ricette dell’Africa, dell’America, dell’Asia, dell’Europa e dell’Oceania. Un libro ben fatto, che rispetta le aspettative di chiunque, ricco di immagini, di idee e di consigli utili.

Mangiare vegano non è mai stato così facile! Attraverso l’infinita varietà di ricette che solo nei migliori libri vegani potrai trovare, scoprirai come sia appagante per il palato, sano per il corpo e rispettoso per l’ambiente e gli animali. Una combo a dir poco perfetta!

Contenuto sponsorizzato: il contenuto presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina il nostro sito potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento