Plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova

di diversamentelatte
diversamentelatte plumcake ai frutti di bosco senza burro senza uova

Buon giovedì!

Chi di voi vuol farci compagnia e assaggiare una fetta di plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova? Forza, non fate i timidi.

Lo scorso fine settimana ho comprato al mercato dei meravigliosi frutti di bosco misti (lamponi, more e mirtilli), perché volevo preparare un fresco smoothie (un frullato per intenderci!) per la colazione in totale relax della domenica mattina. Ma poi, vedendoli così belli non ho resistito e, nonostante il caldo tremendo, ho deciso di accendere ugualmente il forno e preparare uno squisito  e facilissimo plumcake.

Potete utilizzare la frutta di stagione che più vi piace per questo plumcake: prugne, pesche, albicocche, ciliegie… insomma chi più ne ha ne metta! Visto che la stagione estiva ci regala la frutta più buona dell’anno perché non approfittarne?!

Plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova

Preparazione20 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 10 minuti
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 235 g di farina integrale di farro monococco +1 cucchiaio
  • 65 g di fiocchi di avena
  • 100 g di zucchero integrale di canna +1 cucchiaio
  • 10 g di polvere lievitante per dolci
  • 60 g di olio di riso
  • 200 g di latte di soia
  • Frutti di bosco freschi mirtilli, more e lamponi

Istruzioni

  • In una ciotola capiente versate e mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro, i fiocchi di avena, lo zucchero integrale di canna e la polvere lievitante.
  • Aggiungete gli ingredienti liquidi  (olio di riso e latte di soia) che avrete emulsionato con un frullatore ad immersione, a quelli secchi e mescolate.
  • Infarinate i frutti di bosco, togliete la farina in eccesso e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente per non romperli.
  • A questo punto potete versare il composto all'interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Livellatelo in superficie, decoratelo con i lamponi e spolverizzatelo con il cucchiaio di zucchero avanzato. Infornate a 180° per 50 minuti circa.

plumcake ai frutti di boscoplumcake ai frutti di bosco senza burro senza uova
plumcake ai frutti di bosco vegan
plumcake per intolleranti al attosio

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

4 commenti

clibi 1 Luglio 2016 - 13:52

E’ troppo carino 🙂

Rispondi
Rita Castellano 1 Luglio 2016 - 19:09

Ciao Alexandra, mi sono appena divertita a fare questo BUONISSIMO PLUMCAKE ai frutti di bosco senza burro & uova mmmmmmmm ASSOLUTAMENTE DA RIFARE GRAZIE

Rispondi
Moreno 28 Settembre 2020 - 15:18

Ciao, volevo sapere per i frutti di bosco quanti grammi hai utilizzato per questa ricetta? Mi puoi dire le dimensioni dello stampo del plumcake. Grazie.

Rispondi
diversamentelatte 29 Settembre 2020 - 12:35

Ciao!
All’incirca sui 125 g di frutti di bosco misti. Lo stampo dovrebbe essere un 30 cm circa di lunghezza.

Rispondi

Lascia un commento