Plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova

Plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova

Plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova
4.92 (98.33%) 12 votes

Buon giovedì!

Chi di voi vuol farci compagnia e assaggiare una fetta di plumcake ai frutti di bosco senza burro e senza uova? Forza, non fate i timidi 🙂

Lo scorso fine settimana ho comprato al mercato dei meravigliosi frutti di bosco misti (lamponi, more e mirtilli), perché volevo preparare un fresco smoothie (un frullato per intenderci!) per la colazione in totale relax della domenica mattina. Ma poi, vedendoli così belli non ho resistito e, nonostante il caldo tremendo, ho deciso di accendere ugualmente il forno e preparare uno squisito  e facilissimo plumcake.

Potete utilizzare la frutta di stagione che più vi piace per questo plumcake: prugne, pesche, albicocche, ciliegie… insomma chi più ne ha ne metta! Visto che la stagione estiva ci regala la frutta più buona dell’anno perché non approfittarne?!

Ingredienti per uno stampo da plumcake rettangolare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa

Cosa serve:

  • 235 g di farina integrale di farro monococco (+1 cucchiaio)
  • 65 g di fiocchi di avena
  • 100 g di zucchero integrale di canna (+1 cucchiaio)
  • 10 g di polvere lievitante per dolci
  • 60 g di olio di riso
  • 200 g di latte di soia
  • Frutti di bosco freschi (mirtilli, more e lamponi)

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente versate e mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro, i fiocchi di avena, lo zucchero integrale di canna e la polvere lievitante.
  2. Aggiungete gli ingredienti liquidi  (olio di riso e latte di soia) che avrete emulsionato con un frullatore ad immersione, a quelli secchi e mescolate.
  3. Infarinate i frutti di bosco, togliete la farina in eccesso e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente per non romperli.
  4. A questo punto potete versare il composto all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Livellatelo in superficie, decoratelo con i lamponi e spolverizzatelo con il cucchiaio di zucchero avanzato. Infornate a 180° per 50 minuti circa.

Risultato finale:


plumcake ai frutti di boscoplumcake ai frutti di bosco senza burro senza uova
plumcake ai frutti di bosco vegan
plumcake per intolleranti al attosio

2 Commenti alla ricetta

  1. E’ troppo carino 🙂

  2. Rita Castellano

    Ciao Alexandra, mi sono appena divertita a fare questo BUONISSIMO PLUMCAKE ai frutti di bosco senza burro & uova mmmmmmmm ASSOLUTAMENTE DA RIFARE GRAZIE

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*