10 regali di Natale per chi ama cucinare

di diversamentelatte

Siamo ormai giunti nel periodo dell’anno in cui si comincia a pensare ai regali di Natale. Riuscire a trovare il regalo giusto per una persona cara è sicuramente una grande soddisfazione anche se, alcune volte, non è molto semplice in quanto servono inventiva e tempo a disposizione. Se decidete di fare un regalo ad un appassionato di cucina, ecco per voi dieci tra le migliori idee regalo per coloro che amano cucinare.

1) Libri di cucina

I libri sono regali sempre molto graditi agli amanti dei fornelli: ecco i titoli di alcuni libri di cucina che consiglio come doni natalizi: “Scuola di cucina di Martha Stweart”, “La grammatica dei sapori”,”La Scienza delle verdure”, “Plenty”, di Yotam Ottolenghi.

Scuola di cucina, di Martha Stewart

A differenza di altri libri , questo testo è un vero corso di cucina accessibile a tutti, facilmente comprensibile, semplice ma completo. La metodica di Marta Stewart consiste in poche regole preziose e molte conoscenze la cui unione porta a risultati sempre eccellenti. Il libro comprende ricette internazionali tipiche delle cucine italiana, francese, americana, fusion, ecc… ed è suddiviso in sette capitoli che trattano le varie categorie di alimenti : Brodi e zuppe, Uova, Carne, Pesce e pollame, Verdure,
Pasta, Legumi secchi e cereali, Dessert. Tutto è spiegato molto dettagliatamente ed è completato da immagini, consigli e trucchi essenziali per realizzare ricette favolose.

La grammatica dei sapori

Si tratta di un libro molto originale che stimola la creatività sia di coloro che sono agli esordi in cucina, sia dei più esperti che desiderano allargare le proprie conoscenze culinarie. È il primo testo che approfondisce l’abbinamento di sapori diversi, dai più tradizionali ai più estrosi. Niki Segnit, l’autrice, ha il particolare dono di esaltare gli accostamenti di ingredienti che da soli non sarebbero così gradevoli. Iniziando pertanto da 99 ingredienti valuta più di 900 combinazioni, esaminando gusti e realizzando ricette. Da tutto ciò nasce un libro molto simile ad un vocabolario di grammatica molto utile per apprendere un nuovo linguaggio.

La scienza delle verdure

In questo libro Dario Bressanini propone ricette spiegate in modo chiaro e semplice, utilizzando tecniche indispensabili per sfruttare al meglio le verdure, ottenendo piatti eccellenti. Il volume è ricco di illustrazioni, curiosità, racconti e, naturalmente, di ricette.

Plenty, di Yotam Ottolenghi

È un libro interessantissimo che raccoglie 120 ricette suddivise per ingredienti, corredate delle fotografie di Jonathan Lovekin, molto accattivanti e d’ispirazione per preparare piatti buoni e di bell’aspetto. Si tratta di un libro consigliatissimo per chi ama cucinare e, di conseguenza, un eccellente dono di Natale, ricco di ricette semplici a base di verdure, realizzate con metodi innovativi.

2) Tagliere professionale in bamboo Blumtal

Un’altra ottima idea regalo per gli appassionati di cucina potrebbe essere un tagliere in bamboo. Ce ne sono diverse tipologie adatte a qualsiasi esigenza, ad esempio il Tagliere da Cucina Professionale Blumtal, realizzato in legno di Bamboo naturale, antibatterico e dotato di scanalatura anti-gocciolamento. La superficie di questo tagliere è molto solida grazie alla consistenza dura, tipica del bamboo.
Questa caratteristica rende il tagliere molto resistente al taglio garantendo, però, che i coltelli restino ben molati.
Si tratta, inoltre, di un tagliere antibatterico poiché il bamboo non è poroso e ciò ostacola la riproduzione dei batteri; è molto semplice da pulire e, rispetto ai classici taglieri in legno, non consente il facile assorbimento dei liquidi evitando la permanenza di odori sgradevoli e macchie ostinate.
Un’altra caratteristica di questo utilissimo tagliere consiste nella presenza di una scanalatura lungo il bordo per la raccolta di liquidi e scarti di taglio, facilitando le manovre di preparazione degli alimenti e di pulizia.
Il Tagliere Blumtal Grande misura 45 x 30 x 2 cm, pertanto assicura la protezione del top della cucina da eventuali tagli. È disponibile anche nelle dimensioni 38 x 25 x2 cm e si può semplicemente sciacquare e asciugare a mano.
Infine, questo tagliere in bamboo può essere utilizzato come vassoio per il pane, i salumi, il sushi, eccetera.

3) Set di coltelli Zwilling

Se tra i destinatari dei tuoi regali di Natale c’è un amante della cucina, allore il set di coltelli Zwilling è il regalo perfetto.
Si tratta di un ceppo di coltelli professionali composto da 7 pezzi, modellati finemente, caratterizzati da lame temprate a freddo in modo da garantirne la flessibilità e da impedirne la corrosione.
Il manico ergonomico, realizzato in plastica facilita l’uso dei coltelli in sicurezza.
I coltelli Zwimming sono molto maneggevoli grazie anche alla superficie continua dal manico alla lama.
Questo originale ceppo in bamboo include un coltello universale(13 cm), un coltello da chef(20cm), un coltello da pane (20 cm), uno spelucchino (10 cm), un acciaino per affilare e le pratiche forbici multiuso. Le lame di lunghezze diverse garantiscono tagli decisi per i vari tipi di alimenti.

4) Termometro da cucina digitale ThermoPro TP 18

Ed ecco un regalo veramente gradito agli appassionati dei fornelli: il termometro da cucina. Il mercato offre diversi modelli ma è consigliabile affidarsi al migliore per spendere i propri soldi in modo saggio e regalare un prodotto di qualità.
ThermoPro TP18 Termometro Cucina Digitale Ultrarapido Professionale 3s è un termometro pieghevole da cucina che offre prestazioni molto buone e tempi velocissimi di rilevazione della temperatura in soli 3 secondi, grazie
ad una tecnologia a termocoppia; è, inoltre, dotato di una sonda in acciaio inossidabile, a punta d’ago sottilissima che assicura un livello altissimo di precisione. Questo termometro è in grado di rilevare temperature da – 10°a +300°.
È presente un pulsante di attesa e autospegnimento per 90 secondi che garantisce un risparmio sulla durata di batteria. La sonda è a scomparsa mentre lo schienale è magnetico in modo da poterlo attaccare ad ogni superficie di metallo. Il sensore della sonda è calibrato per una lettura precisa ed istantanea.

5) Teglia per forno Ballarini Cortina Granitium

Tra le varie proposte natalizie, un graditissimo regalo di Natale per un caro che adora cucinare può essere una delle formidabili teglie per forno Ballarini: ad esempio, la “Ballarini Cortina Granitium” teglia rettangolare in alluminio.
Il rivestimento antiaderente Granitium, 4 strati, è potenziato da particelle minerali per un uso frequente.
La teglia Granitium garantisce una cottura ideale e sana, è lavabile in lavastoviglie e durevole nel tempo. Misura 32 x 24,5 x 7 cm.

6) Fornetto pizza Ferrari

Regalando questo articolo per Natale renderai sicuramente felice un amico o un parente che adora dilettarsi in cucina.
Questo fornetto è dotato di pietra refrattaria che garantisce il risultato di un forno da pizzeria. Infatti per ottenere una pizza eccellente bisogna cuocerla ad altissima temperatura, 400 gradi, per qualche minuto e il forno di casa non raggiunge di certo questa temperatura! Inoltre il fornetto pizza Ferrari con sente di cucinare riducendo il consumo di energia.
La cottura su pietra alimentare naturale prodotta in Italia, favorisce l’assorbimento dell’umidità dell’impasto; il calore racchiuso nella pietra viene rilasciato in modo uniforme, rendendo croccante la base della pizza.
Il fornetto ha una potenza di 1200 watt, la doppia resistenza circolare in acciaio corazzato ed è dotato di termostato regolabile fino a 400°C, timer con segnale acustico, spia indicatrice di pronta cottura, piatto in pietra refrattaria di 31,6 cm di diametro. Sono anche inclusi la paletta per pizza e il ricettario.

7) Casseruola in ghisa Le Creuset

Nella cucina di un appassionato non può mancare questa casseruola in ghisa, regalo ideale per Natale. Si tratta di una casseruola tonda realizzata in ghisa, molto utile per preparare stufati, brasare carni, cuocere zuppe e pane. Adatta a tenere in caldo le vivande poiché il calore viene distribuito dal basso alle pareti.
Può essere utilizzata con ogni fonte di calore, anche il forno e l’induzione. La casseruola è dotata di maniglie salde che ne consentono il trasporto e l’uso sicuro con guanti e presine da forno.
La ghisa, per le sue proprietà, ha un peso notevole ma sono proprio queste caratteristiche ad assicurare la distribuzione e la ritenzione del calore oltre che consumi ridotti per favorire la cottura ottimale.
Questa casseruola è smaltata internamente, resiste agli acidi ed è di facile pulizia. Il coperchio è abbinato ed è dotato di un pomolo in acciao inox adatto alle alte temperature. La cocotte rotonda ha un diametro di 26 cm ed è lavabile in lavastoviglie.

8) Pentola a pressione Lagostina 5 l

Anche una pentola a pressione può essere un bellissimo regalo di Natale per un amante della cucina. Ad esempio, la pentola a pressione Lagoeasy’Up è un prodotto eccellente grazie al metodo di apertura brevettato (lagoeasy’up Technology) che consente di aprirla con una mano e con un solo movimento.
La cottura in pentola a pressione è salutare in quanto si conservano il 35% di vitamine e sali minerali. È caratterizzata da un fondo a tre strati (lagoseal plus) adatto a qualsiasi piano di cottura, compreso quello ad induzione.

9) Multicooker Instant Pot

Idea fantastica per un regalo destinato agli amanti della buona cucina. Grazie ad Instant Pot si possono cuocere in brevissimo tempo cibi che generalmente richiedono tempi di cottura molto lunghi, consentendo un risparmio di energia notevole. Il modello Duo è 7 strumenti in 1: pentola a pressione, pentola a vapore, pentola per il riso, padella per rosolare, pentola per cotture lente, scaldavivande e yogurtiera. Il Multicooker a pressione elettrico è in acciaio inox, per quanto riguarda la parte interna e il coperchio, mentre, esternamente, è realizzato in acciaio inox spazzolato. Inoltre, è dotato di 12 programmi Smart one-touch per le cotture dei diversi alimenti.

10) Friggitrice ad aria Princess

Un ultima idea regalo, sempre in campo culinario, può essere una meravigliosa friggitrice ad aria. Ne esistono di vari tipi e modelli, ma la caratteristica che le accomuna è la modalità di frittura ad aria calda con l’impiego di poco olio o addirittura senza. Ad esempio la Princess Friggitrice ad Aria Calda XL, facilissima da usare, è dotata di 7 funzioni di cottura, timer integrato, pannello di controllo digitale e controllo regolabile della temperatura.
La capienza XL, riferita a 4,5 l, consente di friggere 6 porzioni di patatine alla volta. È anche molto facile da lavare.

Contenuto sponsorizzato: il contenuto presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina il nostro sito potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento