Zucchine tonde ripiene con riso basmati alla curcuma e funghi

Zucchine tonde ripiene con riso basmati alla curcuma e funghi

Vota per questo articolo!

Ecco a voi una ricetta semplice e veloce da preparare: le zucchine tonde ripiene! Questo ortaggio è ideale da cucinare ripieno ed è molto versatile, perché si presta alle combinazioni più svariate.
Se l’altro giorno pioveva a dirotto e pensavo di cucinare solo comfort food fumanti ed invitanti, oggi il caldo soffocante e afoso mi fa girare per la testa solo il pensiero di tenermi molto lontana dal forno acceso! Lo penso, lo dico, ma poi alla fine non riesco a farlo… Ed ecco che mi sono detta “ma sì, dai, solo per 20 minuti cosa vuoi che sia accendere il forno?!”… Beh non vi dico in che stato ne sono uscita dalla cucina 😉

Ingredienti per 3 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

Ingredienti zucchine tonde ripiene

  • 3 zucchine tonde
  • 3 manciate di riso basmati
  • 3 cucchiai di funghi sott’olio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Spezie miste: anice stellato, chiodi di garofano, cannella
  • 2 cucchiai di pangrattato aromatizzato alla maggiorana
  • Sale

Come si fa:

1. In una pentola colma di acqua far bollire il riso basmati, con un 1 cucchiaino di sale, il misto di spezie (anice stellato, chiodi di garofano, cannella) e il cucchiaino di curcuma. Cuocere per circa 15 minuti, dopodiché scolare il riso e mettere da parte.

2. Lavare bene le zucchine e riporle in una pentola colma di acqua. Sbollentarle per 5 minuti, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda. Aspettare che si raffreddino e tagliare la calotta. Con un cucchiaino svuotare il suo interno (non buttare via la polpa!) e mettere le zucchine a “faccia in giù”, in modo tale da fargli perdere i liquidi rimasti.

3. In una padella versare un goccio di olio evo, aggiungere la cipolla tagliata a tocchetti piccoli e far soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungere i funghi sott’olio, la polpa delle zucchine e il riso basmati. Far insaporire il tutto per 5 minuti.

4. Preriscaldare il forno a 180°. Prendere le zucchine e riempirle con il ripieno, terminare con una spolverata di pangrattato. Posizionare le zucchine nella teglia (le calotte non andranno posizionate sulle zucchine, ma andranno messe sul fondo della teglia, altrimenti rimarrà umidità e non si formerà la crosticina sulla superficie!). Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Risultato finale:

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene con riso basmati

Zucchine tonde ripiene con-riso-basmati alla curcuma e funghi

2 Commenti alla ricetta

  1. Meravigliose! Leggere e speziate…:)

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*