Tortini morbidi al cioccolato senza glutine

di diversamentelatte
diversamentelatte tortini morbidi al cioccolato senza glutine

Buon venerdì a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta ormai collaudata in casa diversa-mentelatte: tortini morbidi al cioccolato senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito!
I senza sono tanti, ma vi assicuro che questa è una ricetta super golosa con cui potrete conquistare i vostri commensali e lasciarli a bocca aperta.


Allora, che aspettate a provare questi morbidi tortini cioccolatosi? Ne rimarrete estasiati.

Il tofu vellutato (o anche conosciuto come silk tofu) ha una consistenza diversa rispetto al classico tofu naturale che si trova – ormai – in quasi tutti i supermercati e che ha una consistenza molto compatta. La versione vellutata la si trova, invece, nelle bio botteghe o nei negozi di alimentazione naturale e ha una consistenza cremosa (molto simile ad un budino) e un sapore più fresco, ed è ideale per preparare salse, creme e preparazioni sia dolci che salate. Perciò, mi raccomando, per questo tipo di tortino, utilizzate il tofu vellutato perché donerà al dolce una consistenza perfetta, molto morbida ma compatta! Non utilizzate il classico tofu naturale.

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

ingredienti tortini morbidi al cioccolato senza glutine

Tortini morii al cioccolato senza glutine

Preparazione45 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 120 g di cioccolato fondente in tavoletta
  • 150 g di tofu vellutato
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 50 g di farina di riso integrale
  • 40 g di olio di riso
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  • Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando si sarà sciolto, aggiungere lo zucchero integrale e l’olio di riso. Mescolare il composto e aggiungere la farina di riso, il tofu vellutato e il pizzico di sale rosa. Immergere nel recipiente il frullatore ad immersione e frullare il composto per qualche secondo, fino a che non si è amalgamato del tutto.
  • Oliare degli stampini (io ho utilizzato quelli usa e getta) e versarvi sul fondo e sui lati dello zucchero di canna e togliere quello in eccesso. Versare circa tre cucchiaiate di composto nello stampino e riporli in frigo a raffreddare per 30 minuti circa.
  • Infornare – nel forno già preriscaldato – i tortini a 170° per 18-20 minuti. Una volta che si  saranno raffreddati capovolgerli in un piatto e spolverarli con dello zucchero a velo!

tortini morbidi al cioccolato senza glutine

tortini al cioccolato senza glutine

tortini morbidi al cioccolato-senza glutine e senza lattosio

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

8 commenti

Jorgette 24 Aprile 2015 - 10:51

Sto intraprendendo la scia vegana, tra i miei dolci preferiti il tortino al cioccolato aveva il posto d’onore…. Grazie alla tua ricetta saró felice di non impazzire per trovarne una valida alternativa !!! Grazie :-)))

Rispondi
diversamentelatte 24 Aprile 2015 - 11:03

Ciao Jorgette!
Grazie a te… Son contenta che ti piaccia 😉 Se provi i tortini poi dimmi come li hai trovati!

Rispondi
susanna 23 Maggio 2015 - 23:55

Solo a guardare le foto mi viene l’acquolina in bocca. Nel caso non trovassi il tofu vellutato con che cosa potrei sostituirlo? Sempre lactose free.noi tolleriamo tipo lo yogurt greco. Potrebbe andar bene?

Rispondi
diversamentelatte 25 Maggio 2015 - 09:35

Ciao Susanna, grazie!
Per questa ricetta l’ideale è il silk tofu per la sua consistenza vellutata ma compatta, quindi lo yogurt greco non andrebbe bene.
Il tofu vellutato lo trovi comunque nei negozi di alimentazione naturale!

Rispondi
Eli 30 Gennaio 2018 - 14:23

Ciao, possiamo sostituire il tofu con avocado? Bellissima ricetta

Rispondi
diversamentelatte 30 Gennaio 2018 - 15:12

Ciao Eli, grazie!
Non ho mai provato, ma credo proprio di si 🙂

Rispondi
elisa 31 Gennaio 2018 - 09:34

Proverò e ti farò sapere 🙂

Rispondi
diversamentelatte 31 Gennaio 2018 - 09:38

Grazie! Ci conto 🙂

Rispondi

Lascia un commento