Tortini morbidi al cioccolato senza glutine

Tortini morbidi al cioccolato senza glutine

Tortini morbidi al cioccolato senza glutine
4.43 (88.57%) 7 votes

Buon venerdì a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta ormai collaudata in casa diversa-mentelatte: tortini morbidi al cioccolato senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito!
I senza sono tanti, ma vi assicuro che questa è una ricetta super golosa con cui potrete conquistare i vostri commensali e lasciarli a bocca aperta 😉
Allora, che aspettate a provare questi morbidi tortini cioccolatosi? Ne rimarrete estasiati!

Il tofu vellutato (o anche conosciuto come silk tofu) ha una consistenza diversa rispetto al classico tofu naturale che si trova – ormai – in quasi tutti i supermercati e che ha una consistenza molto compatta. La versione vellutata la si trova, invece, nelle bio botteghe o nei negozi di alimentazione naturale e ha una consistenza cremosa (molto simile ad un budino!) e un sapore più fresco, ed è ideale per preparare salse, creme e preparazioni sia dolci che salate. Perciò, mi raccomando, per questo tipo di tortino, utilizzate il tofu vellutato perché donerà al dolce una consistenza perfetta, molto morbida ma compatta! Non utilizzate il classico tofu naturale.

Ingredienti per 4 tortini
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 18-20 minuti

Cosa serve:

ingredienti tortini morbidi al cioccolato senza glutine

  • 120 grammi di cioccolato fondente in tavoletta
  • 150 grammi di tofu vellutato
  • 50 grammi di zucchero integrale di canna
  • 50 grammi di farina di riso integrale
  • 40 grammi di olio di riso
  • 1 pizzico di sale rosa

Come si fa:

1. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando si sarà sciolto, aggiungere lo zucchero integrale e l’olio di riso. Mescolare il composto e aggiungere la farina di riso, il tofu vellutato e il pizzico di sale rosa. Immergere nel recipiente il frullatore ad immersione e frullare il composto per qualche secondo, fino a che non si è amalgamato del tutto.

2. Oliare degli stampini (io ho utilizzato quelli usa e getta) e versarvi sul fondo e sui lati dello zucchero di canna e togliere quello in eccesso. Versare circa tre cucchiaiate di composto nello stampino e riporli in frigo a raffreddare per 30 minuti circa.

3. Infornare – nel forno già preriscaldato – i tortini a 170° per 18-20 minuti. Una volta che si  saranno raffreddati capovolgerli in un piatto e spolverarli con dello zucchero a velo!

Risultato finale:

tortini morbidi al cioccolato senza glutine

tortini morbid al cioccolato

tortini al cioccolato senza glutine

tortini morbidi

tortini morbidi al cioccolato-senza glutine e senza lattosio

4 Commenti alla ricetta

  1. Sto intraprendendo la scia vegana, tra i miei dolci preferiti il tortino al cioccolato aveva il posto d’onore…. Grazie alla tua ricetta saró felice di non impazzire per trovarne una valida alternativa !!! Grazie :-)))

    • diversamentelatte

      Ciao Jorgette!
      Grazie a te… Son contenta che ti piaccia 😉 Se provi i tortini poi dimmi come li hai trovati!

  2. Solo a guardare le foto mi viene l’acquolina in bocca. Nel caso non trovassi il tofu vellutato con che cosa potrei sostituirlo? Sempre lactose free.noi tolleriamo tipo lo yogurt greco. Potrebbe andar bene?

    • diversamentelatte

      Ciao Susanna, grazie!
      Per questa ricetta l’ideale è il silk tofu per la sua consistenza vellutata ma compatta, quindi lo yogurt greco non andrebbe bene.
      Il tofu vellutato lo trovi comunque nei negozi di alimentazione naturale!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*