Tartellette vegane ai frutti di bosco

Tartellette vegane ai frutti di bosco

Tartellette vegane ai frutti di bosco
5 (100%) 3 votes

Buon venerdì a tutti!

Qualche giorno fa, esattamente il 26 aprile, il marito ha compiuto gli anni e, come da tradizione, mi ha fatto richiesta di un dolce senza lattosio e, cosa ancor di più importante, che non fosse uguale a quelli che gli avevo preparato per i compleanni precedenti (poco esigente eh!). Siccome lui è intollerante al lattosio e a me, in questo periodo di gravidanza, è stata sconsigliata l’assunzione di uova, ho pensato di preparare delle tartellette vegane ai frutti di bosco!

Il lavoro di preparazione è stato lungo, ma vi assicuro che ne è valsa veramente la pena 🙂
Per essere stato il mio primo approccio alla pasticceria mignon vegana (quindi senza lattosio, senza uova e senza ingredienti di origine animale), mi posso ritenere più che soddisfatta. Le tartellette sono state spazzolate in pochissimo tempo!

Ora vi lascio alla ricetta e, siccome oggi è il mio compleanno e non posso di certo delegare il marito a prepararmi un dolce (al massimo potrebbe andarlo a comprare!), scappo in cucina a pensare al dolce che vorrei per festeggiare la giornata di oggi! Non ho ancora molte idee, vediamo se riesco a trovare qualcosa 🙂 A proposito, avete delle idee da consigliarmi?!

Ingredienti per 30 tartellette circa
Tempo di preparazione: 10 minuti per la pasta frolla + 40 minuti di riposo + 20 minuti per la preparazione delle tartellette
Tempo di cottura: 10/12 minuti

pasticeria mignon senza lattosio senza uova

Cosa serve:

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina integrale di farro
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di zucchero di foresta Baule Volante
  • 10 g di amido di frumento
  • 6 g di polvere lievitante per dolci
  • 70 g di olio di riso
  • 80 g di latte di soia

Per la crema:

  • 500 g di latte di soia
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di farina bianca
  • 1 cucchiaino di polvere di scorza di limone (o altra spezia a vostro piacere)
  • 1 punta di curcuma

Come si fa:

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao.
    In una ciotola di vetro setacciate tutti gli ingredienti secchi (farina integrale di farro, cacao, zucchero, amido e polvere lievitante). Versate l’olio di riso e mescolate in modo tale che il composto diventi “sbricioloso“. Versate, gradualmente, il latte di soia e iniziate ad impastare per pochi minuti. Ricoprite la frolla con pellicola trasparente e riponetela, a riposo, in frigo per 40 minuti circa.

    ingredienti pasta frolla senza burro e senza uova

  2. Ora potete preparare la crema vegan.
    Versate il latte in una casseruola e fatelo scaldare. Nel frattempo setacciate lo zucchero, la farina, la scorza di limone, la curcuma in una ciotola di vetro e, quando il latte sarà molto caldo, versatelo sugli ingredienti secchi e mescolate il composto con una frusta per togliere eventuali grumi. Versate il tutto nella casseruola e portate a bollore per qualche minuto. Versate la crema in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare.
  3. Stendete la frolla tra due dischi di carta forno e, con un taglia biscotti rotondo o con il bordo di un bicchiere, tagliate dei dischi di pasta leggermente più grossi della dimensione dei vostri pirottini. Inseritela all’interno dei pirottini premendo con le dita sui bordi per farla aderire bene. Continuate così fino ad esaurimento della pasta frolla e bucate il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta.
  4. Cuocete in forno – precedentemente preriscaldato – a 180° per 10-12 minuti i gusci di pasta frolla e, dopodiché, fateli raffreddare su una gratella. Solo quando saranno completamente raffreddati potrete farcirli!
  5. A questo punto versate la crema in una sac à poche e farcite tutte le tartellette, decoratele a vostro piacimento con i frutti di bosco e, se volete, potete spolverarle con un po’ di zucchero a velo. Et voilà il gioco è fatto, ora non rimane che assaggiarle! 

Risultato finale:

tartellette ai frutti di bosco

tartellette ai frutti di bosco senza lattosio senza uova

tartellette vegan ai frutti di bosco

tartellette alla frutta

4 Commenti alla ricetta

  1. deliziose queste tartellette, ottima scelta la frolla al cacao!! Un abbraccio SILVIA

  2. Mi piacciono molto queste tartellette e da intollerante al lattosio sono proprio curiosa di provarle! 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*