Salsa ai peperoni arrostiti e aneto

Salsa ai peperoni arrostiti e aneto

Salsa ai peperoni arrostiti e aneto
4.33 (86.67%) 3 votes

Buon lunedì a tutti!
Oggi vi propongo una salsa ai peperoni arrostiti profumati all’aneto! E’ una ricetta facile e veloce, non richiede molto materiale per la preparazione, ed è versatile in quanto può essere utilizzata sia come salsa di accompagnamento per secondi piatti, spalmata sul pane per croccanti bruschette o come intingolo per un pinzimonio (originale) di verdure crude…
Insomma che altro dirvi… questa salsa l’ho creata per scherzo, per finire gli ultimi peperoni della stagione che ormai giacevano in frigo da qualche giorno. Vi dico solo che non ho fatto in tempo a portarla in tavola: è finita giusto il tempo dell’antipasto! 😉

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –

Cosa serve:

ingredienti salsa peperon arrostiti e aneto

  • 3 peperoni rossi precedentemente arrostiti e spellati
  • 2 cipollotti bianchi
  • Aneto fresco
  • Succo di 1 lime
  • Sale rosa q.b.
  • Olio extra vergine di oliva

Come si fa:

1. In un recipiente dai bordi alti introdurre i peperoni privati dei semi e dei filamenti interni tagliati a listarelle (prima di tagliarli asciugarli con della carta assorbente, in quanto dopo la cottura a forno perderanno molto liquido!), i cipollotti tagliati a rondelle, l’aneto spezzettato, il succo del lime e l’olio extra vergine di oliva.

2. Inserire nel recipiente il frullatore ad immersione e frullare ottenendo una consistenza omogenea. Alla fine assaggiare e aggiustare di sale. La salsa è pronta!

Note:

– i peperoni sono stati arrostiti in forno a 200° per 25/30 minuti. Quando la pelle inizia a distaccarsi e a diventare più scura, toglierli dal forno (facendo attenzione a non bruciarsi!) e mettere i peperoni in un sacchetto di carta. Scrollarlo un pò e la pelle verrà via con facilità!

– Se si desidera una consistenza più cremosa, si può aggiungere 1 o 2 cucchiaini di senape che dona alla salsa un gusto più deciso!

Risultato finale:

salsa peperoni

salsa peperoni arrostiti aneto

salsa ai peperoni per pinzimonio

salsa ai peperoni

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*