Rotelle di pizza con pasta brisè all’olio evo

Rotelle di pizza con pasta brisè all’olio evo

Vota per questo articolo!

Sottotitolo: quale buon modo per togliersi dai piedi lo stress di una giornata iniziata male se non impastando?! Confesso che fino ad ora la pasta brisè l’ho sempre acquistata già confezionata al supermercato… ma da questo momento credo che non lo compererò mai più: salvo casi eccezionali! Preparare la pasta brisè in casa è gratificante: occorrono pochissimi ingredienti, è veloce da preparare e, soprattutto, non contiene conservanti e “schifezze” varie. Io l’ho preparata con sola farina 00, acqua, olio extra vergine di oliva e sale. Ideale come stuzzichino o antipasto o come merenda salata. Insomma molto soddisfatta di questa mia nuova scoperta…

PREPARAZIONE DI BASE:
COME FARE LA PASTA BRISE’ ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Cosa serve:

Ingredienti per la pasta brisè all'olio evo

  • 200 grammi di farina 00
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 7 cucchiai circa di acqua
  • 1 cucchiaino di sale aromatizzato alle erbe

Come si fa:

1. In una ciotola capiente versarvi la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Impastare all’interno della ciotola e poi trasferire l’impasto sul ripiano da lavoro. Continuare ad impastare fino a che il composto non diventarà liscio ed omogeneo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in un luogo fresco per 30 minuti, dopo di che sarà pronto per esser lavorato.

Pasta brisè stesa


ROTELLE DI PIZZA CON PASTA BRISE’ ALL’OLIO EVO

Cosa serve:

Ingredienti per le rotelle di pizza

  • 1 panetto di pasta brisè
  • 1 mozzarella a ridotto contenuto di lattosio
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • Sale
  • Timo

Come si fa:

1. Con un mattarello stendere la pasta brisè su un piano di lavoro. Stenderla molto finemente cercando di dare alla pasta una forma tonda. Bucherellarla con una forchetta di modo che in fase di cottura non si gonfierà.

2. Versare la passata di pomodoro, salare. Distribuire la mozzarella senza lattosio precedentemente tagliata a cubetti e scolata bene dalla sua acqua. Cospargere con del timo. Arrotolare la pasta formando un cilindro e facendo attenzione che non fuoriesca il contenuto.

3. Tagliare con un coltello delle fette di circa 3-5 cm. Posizionarle all’interno di una teglia, ricoperta da carta da forno, facendo attenzione che non si tocchino. Infornare a 180° per 25-30 minuti.

Risultato finale:

Rotelle di pizza

Rotelle di pizza con pasta brisè all'olio evo

Rotelle di pizza con pasta brisè all'olio evo

Con questa ricetta partecipiamo inoltre al quinto contest di Ca’ VersaUn antipasto con i fiocchi

quinto contest

4 Commenti alla ricetta

  1. bella questa pasta brisee, la farò sicuramente poi ti faccio sapere. 😉

  2. Che delizia! Adoro la brisè all’olio, da quando l’ho scoperta faccio sempre quella…e non potevate avere idea più azzeccata per un “antipasto coi fiocchi” 😉

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*