Polpette di tofu e fagiolini al curry

Polpette di tofu e fagiolini al curry

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti ed eccoci arrivati quasi al fine settimana 😉
Oggi vi proponiamo delle sfiziosissime polpette di tofu e fagiolini al curry che sono ottime o come finger food per un aperitivo casalingo o come secondo piatto, state attenti però: causano dipendenza!

Il tofu o lo odi o lo ami! Dipende dalla ricetta che prepari e come ti approcci a lui. A me non è mai piaciuto in modo stravolgente, sì lo mangio ma a volte un po’ “forzatamente”, forse perché non avevo mai trovato la ricetta giusta che mi stuzzicasse il palato…

Grazie a queste polpette ho fatto finalmente pace con il tofu e in questa versione una polpetta l’altra e rischi di non fermarti più! Posso dire che al momento ho trovato la mia ricetta ideale 😉
Che cosa ne pensate? A voi come piace mangiare il tofu?

Ingredienti per 20 polpette
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20′ per i fagiolini + 5′ per le polpette

Cosa serve:

ingredienti polpette tofu fagiolini curry

  • 200 grammi di fagiolini
  • 125 grammi di tofu alle erbe
  • Succo di 1/2 limone
  • 10 foglie di salvia fresca
  • 2 cucchiaini di curry
  • Farina di ceci q.b.
  • Sale aromatizzato alle erbe
  • Semi di sesamo bianchi e neri
  • Olio di semi

Come si fa:

1. Mondare i fagiolini e tuffarli in acqua salata, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, farli cuocere per 15-20 minuti. Quando saranno cotti scolarli e passarli sotto l’acqua corrente. Successivamente tagliarli a tocchetti molto piccoli.

2. In una ciotola capiente spezzettare il tofu con le mani fino a sbriciolarlo, aggiungere i tocchetti di fagiolini, il curry, le foglie di salvia tagliuzzate e un pizzico di sale. Mescolare il composto e aggiungere un pò di farina di ceci fino a che il composto non sarà perfetto per formare le vostre polpette (non so dirvi la quantità giusta perché mi sono regolata “ad occhio”. Regolatevi in modo tale che alla fine il vostro composto dovrà essere omogeneo e tutti gli ingredienti dovranno stare uniti tra di loro!).

3. Formare delle palline con l’impasto e passare le polpette in un piatto fondo dove avrete messo i semi di sesamo bianchi e quelli neri (consiglio: bagnatevi sempre la mani tra una polpetta e l’altra, altrimenti vi si attaccherà tutto sulle mani!).

4. Dopodiché posizionare le polpette in una padella antiaderente dai bordi alti e friggerle (in poco olio!) per pochissimi istanti da tutti i lati (fino a che non diventeranno dorate!). Servire le polpette anche fredde accompagnate da una salsina*!

* Come salsa ho utilizzato il pesto con le foglie di ravanello che avevo preparato un po’ di tempo fa: ve lo ricordate? Abbinamento perfetto…

Risultato finale:

polpette di tofu veg

polpette con tofu

polpette tofu fagiolini curry

polpette tofu fagiolini veg

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*