Polpette di riso integrale… in verde

Polpette di riso integrale… in verde

Vota per questo articolo!

Oggi vi propongo polpette a base di riso integrale accompagnate da una salsa verde, preparata con cavolo cinese, piselli e cavolini di Bruxelles. L’idea è nata perchè avevo queste tre verdure verdi in frigo e volevo riunirle in un unico piatto un po’ diverso dal solito. Questa ricetta non è molto veloce da preparare in quanto il riso integrale richiede proprio tanto come cottura (quasi 1 ora!), però volevo provarlo visto che non l’avevo mai cucinato fino ad ora. E’ comunque stata un esperienza positiva, ora basta solo aspettare il “giudizio insindacabile” di LUI! Vi farò sapere, ora vi lascio e spero vi piaccia!

Ingredienti per 30 polpette circa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

Cosa serve:

Ingredienti polpette di riso integrale

  • 80 grammi di riso integrale lungo fino Bio
  • 8 foglie di cavolo cinese
  • 2 cucchiai di piselli surgelati
  • 10 cavoletti di Bruxelles
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di panna di soia
  • Pangrattato q.b.
  • Erba cipollina secca
  • Semi di sesamo bianchi
  • Semi di sesamo neri
  • Sale aromatizzato alle erbe
  • Olio extra vergine di oliva
  • Olio di semi

Come si fa:

1. Portare ad ebollizione una pentola di acqua, salare e versarvi il riso integrale. Cuocere per 50 minuti (o come riportato sulla confezione!).

2. Lavare e tagliare il cavolo cinese e i cavoletti di bruxelles. Mettere le verdure in una padella con un goccio di olio evo, aggiungere i piselli dopo qualche minuto e cuocere per 15 minuti (aggiungendo poca acqua se è necessario!). Salare e, una volta pronte, filtrarle con un colino per togliere tutti i liquidi in eccesso.

3. Quando il riso è pronto, scolarlo e metterlo in una ciotola capiente. Lasciarlo raffreddare e aggiungere l’uovo, 2 cucchiai delle verdure (la parte rimanente metterla da parte perchè servirà per la salsa!) e del pangrattato nel caso in cui  il composto rimanesse molle. Aggiustare di sale se necessario e mescolare bene. In un’altra ciotola versare il pangrattato l’erba cipollina e i semi di sesamo bianchi e neri e mescolare bene.

4. Formare delle palline con il composto di riso (le mani devono essere umide altrimenti vi si attaccherà fastidiosamente ovunque!), passarle nel pangrattato e metterle da parte. Una volta finita questa operazione far scaldare in una padella antiaderente due dita di olio di semi e cuocere per qualche minuto le polpette girandole su tutti i lati.

5. Prendere la parte di verdura rimasta e frullarla aggiungendo un cucchiaio di olio evo e la panna di soia. Pochi secondi e la salsa verde è pronta per accompagnare le polpette di riso integrale… Buon appetito!

Risultato finale:

Polpette di riso integrale

Salsa verde

Polpetta di riso integrale con salsa verde

 

6 Commenti alla ricetta

  1. Ricetta inserita, grazie mille!

  2. Meravigliose, mi piacciono tantissimo, e poi con una sola ricetta in pratica si prepara un pasto completo! Bellissime complimenti 🙂

  3. Ciao!!! Ho scoperto il tuo forum attraverso il contest dei cereali…bellissimo!! Mi aggiungo ai tuoi lettori essendo allergica alle proteine del latte 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*