Pane spagnolo (coca)

Pane spagnolo (coca)

Pane spagnolo (coca)
3.5 (70%) 2 votes

Buon venerdì a tutti!
Oggi vi voglio proporre una ricetta spagnola che ho trovato sfogliando le pagine del libro Le basi della cucina spagnola di S. Quinn e che ho in parte modificato: il pane spagnolo, anche detto coca, senza lattosio!

La coca è una specialità tipica spagnola, ma molto diffusa nella Catalogna. E’ molto simile alla nostra focaccia ma i tempi di lievitazione sono molto più corti e può essere interamente farcita con verdure o può esser tagliata a quadrotti e servita con delle salsine. Ne esiste anche una versione dolce con l’aggiunta di zucchero e uova all’impasto.

Che altro dire… non vi resta che assaggiarla 😉

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 h e 30 minuti di lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa serve:

ingredienti pane spagnolo coca

  • 400 grammi di farina di tipo 1
  • 50 grammi di farina integrale (più altra per lavorare l’impasto)
  • 1/4 di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (più altro per oliare la teglia)
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Come si fa:

1. In una ciotola capiente versate la farina di tipo 1 e quella integrale, poi il lievito di birra (precedentemente sciolto in due dita di acqua calda), lo zucchero e iniziate a mescolare. Continuate versando il sale, l’olio extra vergine di oliva, l’aceto bianco e infine l’acqua tiepida. Mescolate e poi iniziate ad impastare.

2. Trasferite il tutto su di un piano da lavoro infarinato e lavorate l’impasto per 10 minuti, fino a che non sarà diventato omogeneo e liscio. Riponetelo nella ciotola e lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti circa.

3. Ungete una teglia rettangolare e stendetevi l’impasto. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e cospargetela con un filo di olio e il fleur de sel. Infornare (inforno preriscaldato) a 200° per 30 minuti fino a che la superficie non si sarà dorata. Servirlo tiepido e tagliato a quadrotti!

Risultato finale:

pane spagnolo

pane spagnolo coca

pane spagnolo ricetta facile

pane spagnolo senza lattosio

coca ricetta spagnola

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*