Pane al pesto di zucchine e menta

Pane al pesto di zucchine e menta

Vota per questo articolo!

Il pane al pesto di zucchine e menta che vi propongo oggi è molto simile – in termini di ingredienti e di preparazione – al pane alla carote che avevo preparato qualche tempo fa.
Il pesto alle zucchine preparato l’altro ieri ha avuto molto successo in casa Diversa-mentelatte! Si è mangiato come condimento alla pasta, nell’insalata di riso e spalmato su fette di pane tostate… Da li è nata l’idea: se è buono sopra il pane, perchè non metterlo direttamente dentro?! Detto e fatto nonostante le temperature altissime non ho potuto cedere alla tentazione di panificare 😉

Ingredienti per 6 pagnotte
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Cosa serve:

Ingredienti pane al pesto di zucchine e menta

  • 300 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina integrale
  • 3 cucchiai di pesto di zucchine e menta [leggi la ricetta]
  • 200 grammi di pasta madre
  • 2 cucchiaini di sale rosa
  • 280 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Come si fa:

1. In una grossa ciotola spezzettare la pasta madre e versare l’acqua, mescolare per qualche minuto per scioglierla. In un’altra ciotola versare le due farine, il pesto di zucchine, l’olio evo e mescolare il tutto. Formare una fossa nel centro e versare il contenuto dell’altra ciotola (ovvero pasta madre e acqua!). Iniziare ad impastare col cucchiaio e dopo qualche secondo aggiungere il sale.

2. Continuare ad impastare su un piano da lavoro infarinato per una decina di minuti fino a che il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Mettere a riposo nella ciotola coperta con un canovaccio pulito (con il fondo infarinato!) per 30 minuti circa.

3. Dividere l’impasto in 6 parti. Formare delle pagnotte, infarinarle e posizionarle in una teglia da forno foderata (ben distanziate tra di loro!). Coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare per 2 ore circa.

4. Preriscaldare il forno a 220°. Praticare dei tagli sulle pagnotte e cuocerle a 200° per 25 minuti.

Risultato finale:

Pane al pesto di zucchine e menta

Pane al pesto di zucchine con pasta madre

Pane al pesto di zucchine

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*