Pane integrale alle acciughe e olive

Pane integrale alle acciughe e olive

Vota per questo articolo!

Buon venerdì gente!
Il pane che vi propongo oggi è integrale ed è alle acciughe e olive, è veramente sfizioso ed è ottimo da mangiare sia come accompagnamento durante i pasti che come spuntino un po’ diverso dal solito. 😉
Per preparare questi panini integrali ho utilizzato una dose scarsa di lievito di birra, non richiede particolari procedimenti ed è, quindi, relativamente facile da preparare! Ricetta nata quest’estate appena trascorsa, prima di partire per le vacanze, come svuota frigo (o meglio ancora in frigo avevo solo un barattolo di acciughe e delle olive e avevo bisogno di preparare del pane d’urgenza!)…

Ingredienti per 5 panini
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore per la prima lievitazione + 15 minuti di riposo + 1 ora per la seconda lievitazione
Tempo di cottura: 35 minuti

Cosa serve:

pane acciughe e olive

  • 300 g di farina integrale di segale
  • 200 g di farina di tipo 1
  • 240 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 acciughe circa
  • 1 cucchiaio di olio di oliva delle acciughe
  • 30 olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio di malto di riso
  • 1/4 di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale

Come si fa:

1. In una ciotola capiente versate la farina integrale di semola, quella di tipo 1, il lievito di birra (sciolto in pochissima acqua tiepida e malto di riso) e l’acqua a temperatura ambiente. Iniziate a mescolare e proseguite aggiungendo le olive verdi tagliuzzate, le acciughe spezzettate, l’olio d’oliva delle acciughe e il sale.

2. Impastate per 10 minuti o comunque fino a che il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Adagiatelo nella ciotola di vetro coprendolo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 2 ore.

3. Prendete l’impasto e procedete con le pieghe a portafoglio (qui trovi come farle!). Dopodiché lasciatelo riposare ancora per 15 minuti coprendolo con la ciotola. A questo punto tagliate delle fette uguali dall’impasto di circa 10 cm, pressatele con i polpastrelli e arrotolarle su se stesse, formando un salsicciotto. Adagiate i panini su una teglia foderata di carta da forno e lasciar riposare ancora per 1 ora circa.

4. Spennellate le forme di pane con dell’olio extra vergine di oliva e infornare – in forno preriscaldato – a 200° per 35 minuti.

Risultato finale:

pane alle acciughe e olive

pane integrale

pane integrale alle acciughe

pane integrale alle acciughe e olive

Un commento alla ricetta...

  1. Pingback: food blogger famosi, blog di ricette, blonde suite

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*