Pane con pasta madre alla curcuma e sesamo

Pane con pasta madre alla curcuma e sesamo

Vota per questo articolo!

…E finalmente la mia pasta madre si mostra al grande pubblico con questi panini di farina integrali alla curcuma e semi di sesamo bianchi. Si chiama Briciola e ho molte aspettative in lei! No no, non sono diventata pazza, tranquilli! Dopo svariati tentativi, consigli in rete, (senonchè libri!) ce l’ho fatta a crearla partendo da zero con farina manitoba, acqua e miele… ma ora non voglio stressarvi entrando nei dettagli e non annoiarvi. Magari se vi può interessare posso scrivere un post solo di questo!
Piccola nota di servizio: anche LUI se ne sta affezionando, infatti ogni volta che apre il frigo controlla come stanno i suoi alveoli…

E ora vi lascio alla ricetta…

Ingredienti per 12 panini circa

Cosa serve:

Ingredienti pane con pasta-madre curcuma e sesamo

  • 500 grammi di farina integrale
  • 200 grammi di pasta madre
  • 2 cucchiaini di sale
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 3 cucchiai di semi di sesamo bianchi
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di olio evo

Come si fa:

1. In un grosso recipiente sciogliere la pasta madre spezzettata con l’acqua. Mescolare e aggiungere la farina, poi la curcuma, il sale e l’olio evo. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.

2. Trasferire sulla spianatoia infarinata e lavorare ancora per una decina di minuti l’impasto fino a che sarà liscio ed omogeneo. Posizionarlo all’interno della ciotola, coprirlo e lasciarlo riposare per 10 minuti.

3. Dividere l’impasto in 12 parti (io uguali, proprio non ci riesco!) e formare delle palline. Da parte sbattere l’uovo con 1 cucchiaio di acqua fredda. Spennellare l’uovo sulla superficie del panino e capovolgerlo nei semi di sesamo. Procedere con tutti i panini e posizionarli nella teglia da forno oliata. Coprire la teglia con un panno, posizionarla in un posto caldo della casa e lasciar lievitare per 3 ore.

4. Preriscaldare il forno a 220° e quando le pagnotte saranno belle gonfie, infornare a 200° per 15-20 minuti.

Risultato finale:

Pane con pasta madre curcuma sesamo

Pane con pasta madre alla curcuma sesamo

Pane con-pasta madre alla curcuma e sesamo

8 Commenti alla ricetta

  1. Ma che belli!!! E complimenti a Briciola..

    Posso darti un consiglio che ho appreso lo scorso weekend al Boscolo? Fare riposare l’impasto una mezz’ora prima di aggiungere i grassi (l’olio in questo caso) ed il sale perché altrimenti sulla lievitazione

    Ciao
    Silvia

  2. Che bei panini solari 🙂 Adoro la curcuma, la metto un po’ dappertutto…nel pane però ancora mi manca! La prossima volta che panifico l’aggiungerò assolutamente! Grazie per l’idea 😉

  3. Alessandra

    I panini erano fantascici, molto soffici e diversi dai normali panini. Raccomando assolutamente la ricetta! Grazie!

  4. Bella, buona e salutare ricetta! Complimenti ! Vorrei sapere come abbinare questi fantastici panini in
    una serata con amici…Grazie !!!

    • diversamentelatte

      Ciao Maria, grazie mille!

      Potresti trasformarli in panini tipo mini burger (in versione vegetariana o non, in base ai vostri gusti) oppure sono anche deliziosi se spalmati con salse molto saporite per un aperitivo un po’ diverso dal solito.

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*