Pane con crusca e yogurt

Pane con crusca e yogurt

Vota per questo articolo!

Questo pane, preparato con pasta madre rinfrescata, è costituito principalmente da yogurt di soia e crusca di avena. E’ ideale da mangiare a colazione o a merenda spalmato di marmellata o confettura, in quanto ha un retrogusto dolciastro o anche mangiato come accompagnamento di alimenti dal gusto speziato. Una piccola postilla: durante la preparazione mi sono completamente scordata di mettere nell’impasto il sale! Questa dimenticanza non si è però trasformata in un dramma, anzi… Insomma è da provare anche senza e perciò ve lo consiglio 😉

Ingredienti per 1 pagnotta da 1 kg circa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione + 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 35 minuti circa

Cosa serve:

Ingredienti pane con crusca e yogurt

  • 200 grammi di farina 0
  • 150 grammi di farina integrale
  • 50 grammi di crusca di avena
  • 125 ml (1 vasetto) di yogurt bianco di soia
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 160 grammi di pasta madre rinfrescata
  • 160 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo (+ 1 per spennellare)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale (ma anche senza è buono comunque!)

Come si fa:

1. In una ciotola spezzettare la pasta madre, versarvi l’acqua e mescolare bene per scioglierla. Poi aggiungere le due farine, la crusca, lo yogurt, il miele e l’olio evo. Prima mescolare con un cucchiaio di legno e poi iniziare ad impastare con le mani.

2. Lavorare l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato per 10 minuti circa, fino a che non diventerà liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola (il cui interno dovrà essere unto con pochissimo olio), coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare per 2 ore circa.

Pane con crusca in lievitazione

3. Prendere l’impasto e sgonfiarlo leggermente con le nocche. Lavorarlo per qualche minuto, formare la pagnotta e posizionarlo in una teglia ricoperta da carta da forno. Coprire nuovamente e lasciar riposare per 1 ora.

Pane con crusca con tagli

4. Preriscaldare il forno a 220°. Praticare i tagli sulla pagnotta e spennellarla di olio. Infornare a 200° per 35 minuti fino a che non risulterà dorata sulla superficie!

Risultato finale:

Pane con crusca e yogurt di soia

Pane con crusca e yogurt

4 Commenti alla ricetta

  1. Trovo sia semplicemente favoloso! Rustico, leggero e assolutamente fragrante. Bravissima!

  2. E dall’altro giorno quando ho visto la foto su FB che non vedevo l’ora di venire a vedere questa ricetta…strepitosa! Anche a casa mia durerebbe veramente poco…complimenti 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*