Grissini [con pasta madre] al curry

Grissini [con pasta madre] al curry

Grissini [con pasta madre] al curry
5 (100%) 1 vote

Buongiorno a tutti! Oggi ricetta dei grissini (relativamente) veloci e semplici da preparare, aromatizzati al curry e da semi misti vari (tra cui semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca). Per questa ricetta ho preso spunto da “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou, altro regalo graditissimo di LUI che sa sempre come farmi contenta! Ho trovato questo libro davvero interessante in quanto riesce a spiegare passaggi complessi di preparazione panificatoria in modo molto semplice grazie all’ausilio fotografico. Ve lo consiglio!
C’è tanto ancora da imparare

Ingredienti per 14 grissini circa (belli cicciotti!)
Tempo di preparazione: 1 h e 30′ circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Cosa serve:

Ingredienti grissini con pasta madre al curry

  • 160 grammi di pasta madre
  • 220 grammi di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
  • 110 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo (più 1 per spennellare)
  • 2 cucchiaini di curry indiano (già pronto)
  • 1 cucchiaino di semi misti

Come si fa:

1. In una ciotola mescolare alla farina, il sale ed il curry. In un’altra ciotola capiente spezzettare la pasta madre, versare l’acqua e l’olio evo. Prima mescolare e poi amalgamare bene aiutandosi con le mani. Dopo qualche minuto aggiungere gli ingredienti secchi (farina, sale e curry). Impastare per qualche minuto dentro la ciotola.

2. Lavorare l’impasto per qualche minuto e poi far riposare (nella sua ciotola!) per 10 minuti e coperto. Dopodiché lavorare l’impasto in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirare un pezzo di impasto di lato e premerlo nel centro; girare la ciotola e fare la stessa cosa con un altro lembo di impasto; ripetere la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola in senso orario. Coprire l’impasto per 10 minuti e ripetere la stessa operazione per altre 2 volte (a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio!).

Impasto grissini con pasta madre al curry

3. Lasciar lievitare per 1 ora. Dopodiché trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formare un rettangolo con le mani: coprire con un canovaccio e far riposare 30 minuti.

4. Tagliare il rettangolo a strisce verticali e tirare ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Coprire e lasciar riposare ancora per 30 minuti.

Grissini con pasta madre al curry da infornare

5. Preriscaldare il forno e, nel frattempo, spennellare i grissini con dell’olio evo e spolverizzarli con i semi misti. Infornare e cuocere a 200° per 25-30 minuti.

Risultato finale:

Grissini con pasta madre al curry e semi

Grissini con pasta madre al curry e semi vari

Grissini con pasta madre

4 Commenti alla ricetta

  1. Accidenti, che brava! Si sentiva aria di pasta madre, benvenuta nel club!! 😀
    Ho provato a fare i grissini tempo fa, ma mi erano venuti così duri che temevo di dover correre dal dentista… I tuoi li farò di sicuro. Mi sai dire se riescono anche con la pasta madre non rinfrescata (diciamo di 3 o 4 giorni fa…) conservata in frigo?

  2. Troppo buoni…bellissima idea quella di aggiungere il curry all’impasto! Da provare 😉

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*