Grissini con hummus di peperoni e ceci

Grissini con hummus di peperoni e ceci

Vota per questo articolo!

Buon mercoledì a tutti!
Vi ricordate l’hummus con peperoni preparato la settimana scorsa? Ecco, sono riuscita a nasconderlo dalle fauci affamate di mio marito ed oggi è diventato il protagonista di quest’altra sfiziosa ricetta, i grissini con hummus di peperoni e ceci con pasta madre.
Il venerdì rinfresco ormai d’abitudine la mia pasta madre Briciola e così – quasi – ogni sabato mattina mi diverto a preparare grissini con gli ingredienti più strani (spesso avanzi di salse) e di diverse forme (da notare i grissini a forma di treccina presenti nelle foto in basso!). Ne preparo qualche infornata in modo tale da averne fino a metà settimana successiva!

Questa ricetta, ormai consolidata, è tratta dal libro “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou.

Ingredienti per 50 grissini circa
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Tempo di cottura: 25 minuti

…e come ogni mercoledì potete trovare la nostra ricetta ospite a casa dei nostri amici di Cucina Semplicemente www.cucinasemplicemente.it 😉

Cosa serve:

ingredienti grissini con hummus di peperoni

  • 180 grammi di farina integrale
  • 40 grammi di farina di semola
  • 150 grammi di pasta madre rinfrescata il giorno prima
  • 110 ml di acqua
  • 2 cucchiai di hummus di peperoni e ceci (vai alla ricetta)
  • 2 cucchiai di olio evo (più 1 per spennellare)
  • 1 cucchiaino di sale

Come si fa:

1. In una ciotola capiente sciogliere la pasta madre con l’acqua. Mescolare e aggiungere la farina
integrale e quella di semola, mescolare e aggiungere l’olio extra vergine di oliva e l’hummus di peperoni e ceci, mescolare ancora e, per ultimo, incorporare all’impasto il sale. Lavorare l’impasto per qualche minuto e poi far riposare (nella sua ciotola!) per 10 minuti coperto.

2. Ora procedere in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirare un pezzo di impasto e premerlo verso il centro, poi girare la ciotola e fare la stessa cosa con un altro lembo di impasto. Ripetere la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola sempre in senso orario.

3. Coprire l’impasto per 10 minuti e ripetere la stessa operazione per altre 2 volte (a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio!). Lasciar lievitare per 1 ora. Dopodiché trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formare un rettangolo con le mani: coprire con un canovaccio e far riposare altri 30 minuti.

4. Preriscaldare il forno a 220°. Tagliare il rettangolo di pasta a strisce verticali e tirare ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Spennellare i grissini con dell’olio evo e infornare a 200° per 25-30 minuti.

Risultato finale:

grissini con hummus di peperoni senza lattosio

grissini con hummus di peperoni con pasta madre

grissini con hummusgrissini con hummus e pasta madre

grissini con hummus di peperoni

treccine con pasta madre

2 Commenti alla ricetta

  1. Sabato verrò a bussare alla tua porta, ahahahahahahah.
    Sei meravigliosa tesoro.

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*