Frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine

Frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine

Frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine
5 (100%) 3 votes

Buon mercoledì!

In questo aggiornamento settimanale vi vogliamo proporre una nuova ricetta a base di tè: frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine, senza burro e senza uova!

Vi ricordate il contest organizzato qualche mese fa dai nostri amici di Terza Luna in cui bisognava creare dei piatti – non dolci – a base di tè (e che abbiamo vinto grazie ai nostri gyoza al tè verde matcha ripieni di verdure croccanti!)? Ecco, abbiamo deciso di continuare a collaborare con loro creando nuove ricette che avessero come protagonista il loro pregiato tè.

E’ stato arduo scegliere tra il tè orange oolong, quello verde fiore di giada e quello nero lapsang souchong, ma alla fine dopo un’attenta degustazione ci siamo perdutamente innamorati del tè orange! E’ un tè costituito da scorze e fiori di arancio mescolate al tè oolong (che può considerarsi una via di mezzo tra il tè verde e quello nero). Che altro dire, provatelo e ne rimarrete subito conquistati!

Ora vi lasciamo alla ricetta, ai frollini aromatizzati al tè e con scaglie di cioccolato fondente interamente preparati con farina di grano saraceno e quindi senza glutine, senza burro e senza uova: una bontà adatta a diversi tipi di intolleranze alimentari!

Alla prossima ricetta a base di tè 🙂

Ingredienti per circa 25 frollini
Tempo di preparazione totale: 40 minuti + 50 minuti di riposo in frigo + 30 minuti di riposo dell’impasto in freezer + altri 15 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura: 15 minuti

tipi di tè di terza una

Cosa serve:

  • 190 g di farina di grano saraceno (+ altra per la lavorazione dell’impasto)
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 25 g di olio di riso
  • 80 g di tè orange oolong di Terza Luna (preparato almeno 2 ore prima e lasciato raffreddare)
  • 1/2 tavoletta di cioccolato fondente ridotta in scaglie

Come si fa:

  1. In una ciotola setacciate la farina di grano saraceno, lo zucchero e le scaglie di cioccolato fondente. Versate l’olio, mescolate con le mani e, per ultimo, il tè orange oolong filtrato. Impastate fino a che il composto non diventerà omogeneo (nel caso risultasse ancora troppo appiccicoso, aggiungete poco alla volta altra farina). Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 50 minuti.
  2. A questo punto prendete l’impasto, lavoratelo fino a formare un salsicciotto, avvolgetelo in un foglio di carta forno, chiudendo bene le estremità, e fatelo riposare per altri 30 minuti circa in freezer.
  3. Prendete l’impasto e tagliatelo a fette regolari aiutandovi con dello spago da cucina (così le fette rimarranno tonde (se utilizzerete un coltello verranno ovali!). Adagiate i frollini su una placca foderata con carta forno e riponetela in frigo per altri 15 minuti. A questo punto potete infornare – in forno preriscaldato – a 180° per 15 minuti circa.

Risultato finale:

frollini al tè orange e cioccolato

frollini al tè orange e cioccolato senza glutine

frollini senza glutine senza burro senza uova

frollini al tè orange oolong vegan

2 Commenti alla ricetta

  1. L’idea del te nell’impasto mi stuzzica molto

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*