Flaugnarde senza latticini alle pesche e marsala

Flaugnarde senza latticini alle pesche e marsala

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti e buon lunedì! 😉
Oggi inauguriamo la nuova casa di diversa-mentelatte con un dolcetto! Speriamo che il sito vi piaccia in questa nuova versione e che sia più usufruibile rispetto alle impostazioni precedenti… Io e LUI (ovvero il quasi futuro marito!) abbiamo trascorso un week end di “passione” attaccati al pc per cercare di far collimare ogni singolo aspetto del sito nuovo, a volte anche battibeccando come due cornacchie isteriche :-)… Con un pò di tempo cercheremo di perfezionarlo nei minimi particolari! Se vedete qualcosa che non va ditecelo scrivendoci o via mail o nei commenti o attraverso i canali social!

…E ora passiamo alla ricetta!
Il flaugnarde è un dolce morbido a base di frutta tipico della cucina francese. E’ parente del clafoutis (infatti gli ingredienti sono gli stessi!), solo che questo è preparato esclusivamente a base di ciliegie. Il flaugnarde, invece, è il suo gemello preparato con tutte le altre tipologie di frutta (mele, pesche, uva, pere, etc)… Dopo aver fatto questa scoperta etimologica, ho deciso di cimentarmi a prepararlo nell’accezione senza latticini, con le pesche e il marsala. E’ veloce da preparare ma richiede un tempo di permanenza in forno abbastanza lungo intorno ai 50 minuti, e siccome l’altro giorno pioveva, ne ho subito apprifittato ad accendere il forno! 😉

Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Cosa serve:

Ingredienti flaugnarde senza-latticini alle pesche e marsala

  • 4 pesche
  • 3 uova bio
  • 80 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina integrale
  • 70 grammi di zucchero di canna
  • 280 ml di latte di soia
  • 4 cucchiai di marsala
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b. per guarnire

Come si fa:

1. Cospargere di zucchero di canna una teglia rotonda di 30 cm di diametro. Sbucciare le pesche e tagliarle a fette e disporle a raggiera sul fondo della teglia.

2. In un recipiente mescolare le uova allo zucchero, poi aggiungere le due farine setacciate, il latte di soia, il marsala e un pizzico di sale (attenzione che non si formino grumi nella pastella: aggiungere tutti gli ingredienti con molta delicatezza. Nel caso se ne formassero, filtrare tutta la pastella con un colino!).

3. Preriscaldare il forno a 200°. Versare la pastella nella teglia e ricoprire le pesche. Infornare a 180° per 50 minuti. Quando si sarà raffreddato spolverare la superficie con lo zucchero a velo.

Risultato finale:

Flaugnarde senza latticini alle pesche e marsala

Flaugnarde senza latticini alle pesche

Flaugnarde alle pesche e marsala

Flaugnarde senza latticini alle pesche marsala

4 Commenti alla ricetta

  1. Che meraviglia, sia la nuova casetta, sia questo dolce morbidissimo e ricco di gusto. Beh, devo dire che le “passioni” portano sempre a qualche bel risultato ^_^
    Un abbraccio.

    • diversamentelatte

      Grazie Erica! Siamo contenti ti piaccia la nostra nuova casetta e anche il dolcetto alle pesche ovviamente!!
      Un abbraccio 😉

  2. Un dolcissimo modo per inaugurare il vostro nuovo spazio! Continuerò a venirvi a trovare con molto piacere 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*