Fiocchi di neve al caffè e cannella

Fiocchi di neve al caffè e cannella

Fiocchi di neve al caffè e cannella
5 (100%) 3 votes

Buon mercoledì 23 dicembre a tutti!

Natale è ormai alle porte e qui a casa diversa-mentelatte si continuano a sfornare biscotti, quindi oggi vogliamo condividere con voi i fiocchi di neve al caffè e cannella senza burro e senza uova!

Questi biscotti natalizi al caffè e cannella possono trasformarsi in originali addobbi per l’albero di Natale o in regali homemade dell’ultimo minuto da donare alle persone più care. Sono semplici da preparare e non richiedono una grossa preparazione.

Vi ringraziamo per tutti gli auguri che ci avete già mandato in privato e ricambiamo augurarvi un felice e sereno Natale!

Ci vediamo la prossima settimana sempre qui, puntuali come sempre, con tante altre idee senza lattosio, senza glutine e senza uova perché le feste mica finiscono… mentre su Instagram, Facebook e Twitter continueremo ad essere presenti, intanto noi continuiamo a sfornare biscotti!

Ingredienti per 20 fiocchi di neve circa {io ho utilizzato questo qui, dimensione stampino Ø 10 x h 4,5 cm}
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 minuti di riposo
Tempo di cottura: 12 minuti

biscotti natalizi al caffè e cannella

COSA SERVE

  • 260 g di farina di farro integrale
  • 40 g di farina di tipo 1
  • 100 g di caffè tiepido
  • 70 g di miele di acacia bio
  • 20 ml di olio di girasole
  • 3 g di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la decorazione:

  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio scarso di acqua

COME SI FA:

  1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, quella di tipo 1, la cannella e il bicarbonato.
  2. Nel bicchiere del frullatore ad immersione versate ed emulsionate per qualche secondo gli ingredienti liquidi: il caffè, il miele e l’olio.
  3. Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi impastate per 5 minuti circa. Lasciate riposare l’impasto coperto con pellicola trasparente per 20 minuti circa in frigorifero.
  4. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e intagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia foderata con carta da forno e infornate con modalità statica – in forno preriscaldato – a 180° per 12 minuti circa. Mettete i biscotti a riposare su una gratella e quando si saranno completamente raffreddati potrete decorarli.
  5. Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua, rovesciate il composto in una sac à poche …e ora sbizzarritevi a decorate i vostri fiocchi di neve!

RISULTATO FINALE:

biscotti natalizi senza burro

fiocchi di neve caffè e cannella

fiocchi di neve

buon natale 2015 da diversamentelatte

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*