Filoncini di pane alle erbe di provenza

Filoncini di pane alle erbe di provenza

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti! Ed eccomi alle prese con un altro impasto e altro pane… è proprio il caso di dire che in questa casa i carboidrati non mancano di certo! Tra un pò di tempo non cammineremo più ma rotoleremo per le stanze!
Ma torniamo seri… Il pane che vi propongo oggi è aromatizzato da un mix di erbe di provenza essiccate (tipiche del sud della Francia) quali timo, rosmarino, origano, salvia, maggiorana, alloro, prezzemolo, santoreggia, finocchio, ginepro che hanno donato un profumo primaverile al pane, quasi di freschezza!

E ora vi lascio con la ricetta…

Ingredienti per 8 filoncini
Tempo di preparazione: 20 minuti di preparazione + 30 minuti di riposo + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

Ingredienti filoncini alle erbe provenzali

  • 500 grammi di farina 0 (più un pò)
  • 360 ml di acqua tiepida
  • 20 grammi di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio evo ( più altri 2 per spennellare)
  • 3 cucchiai di misto di erbe di provenza

Come si fa:

1. In una grossa ciotola versare la farina, il sale e il misto di erbe provenzali. Mescolare e aggiungere l’olio evo, l’acqua e il lievito d birra (precedentemente sciolto in due dita di acqua tiepida). Mescolare bene e, aiutandosi con le mani, formare un impasto morbido.

2. Trasferire sul piano da lavoro infarinato e continuare ad impastare per altri 10 minuti fino a che l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Farlo riposare per 30 minuti sul piano da lavoro coperto con un canovaccio.

3. Spennellare la teglia da forno con olio. Prendere l’impasto, lavorarlo delicatamente e dividerlo in 8 parti. Allungarle con le mani e formare dei filoncini lunghi e affusolati. Incidere la superficie con un coltello praticando un taglio in verticale. Adagiarli nella teglia distanti tra loro (io ho utilizzato due teglie, altrimenti rimanevano troppo attaccati!), coprirli e lasciarli riposare in un luogo caldo per 1 ora circa, fino a che il loro volume non sarà raddoppiato.

4. Preriscaldare il forno a 220°. Infornare a 200° per 20 minuti. I filoncini saranno pronti quando la loro superficie si sarà dorata!

Risultato finale:

Filoncini alle erbe di provenza

Filoncini alle erbe provenza

Filoncini di pane alle erbe di provenza

4 Commenti alla ricetta

  1. Sono bellissimi…complimenti 🙂

  2. Ma si tra un po’ rotoleremo davvero con tutti questi carboidrati! Solo che io non riesco a smettere di fare il pane…

    Buoni questi filoncini…

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*