Farinata di mais con tofu e verdure miste

Farinata di mais con tofu e verdure miste

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta un po’ particolare, una farinata di mais con tofu e verdure miste. Questa ricetta è senza lattosio e senza glutine.
E’ una ricetta un po’ particolare, vi dicevo, perché assomiglia molto ad una farinata, ma al posto di esser preparata con la farina di ceci, è preparata con farina di mais fioretto (quella che si utilizza per fare la classica polenta, per intenderci!). Inoltre al suo interno si possono trovare funghi, cipollotti, carote ed erba cipollina. Mentre il tofu assicura la giusta dose di proteine vegetali!

Questa ricetta l’ho scovata su un libro comprato recentemente acquistato che si intitola Ricette vegane, di Dunya Gulin: il colore vivace della foto e la particolarità dell’abbinamento degli ingredienti mi hanno subito colpita! Ecco che quindi ho subito provato a rifarla modificandola in alcune dosi e in ingredienti… Il risultato è perfetto! Noi ve la consigliamo 😉

Ingredienti per 3/4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti + 40 minuti in forno

Cosa serve:

ingredienti farinata di mais con tofu

  • 800 grammi di acqua
  • 180 grammi di farina di mais fioretto
  • 125 grammi di tofu al naturale senza glutine
  • 20 grammi di funghi essiccati
  • 6 pomodorini
  • 1 cipollotto
  • 1 carota
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Olio evo

Come si fa:

1. Preriscaldare il forno a 220°. Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua calda per una decina di minuti. Nel mixer versare il tofu spezzettato grossolanamente e l’erba cipollina: tritare per qualche secondo. Affettare il cipollotto e la carota a julienne.

2. Portare a bollore l’acqua in una pentola e versarvi un cucchiaino di olio evo. Qualche secondo prima che l’acqua inizi a bollire, versare il sale e la farina di mais a pioggia. Versare poco per volta mentre con l’altra mano continuare a mescolare con una frusta. Far cuocere per 15 minuti  (se la farina di mais è a cottura rapida, cuocere solo 5 minuti!) continuando a mescolare.

3. Quando la polenta è pronta versarvi al suo interno il tofu e l’erba cipollina, il cipollotto e la carota e i funghi (strizzati e tagliuzzati!). Mescolare energicamente e aggiustare di sale.

4. Foderare con carta da forno una teglia, oliare la sua superficie e versarvi sopra il composto di polenta. Livellare bene. Tagliuzzare i pomodori a rondelle e decorare la superficie, versare un goccio di olio extra vergine di oliva. Infornare a 200° per 40 minuti, fino a che non si sarà creata una croccante crosticina sulla superficie.

Risultato finale:

farinata di mais con tofu e verdure miste

farinata di mais con tofu

farinata di mais senza glutine

2 Commenti alla ricetta

  1. Che bella idea sfiziosa…complimenti 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*