Farinata di ceci ai funghi

Farinata di ceci ai funghi

Vota per questo articolo!

Sia io che LUI impazziamo per la farinata: ne mangeremmo delle “quintalate”, ma il problema di quando la si mangia fuori casa è che l’impasto molte volte può contenere latte (e non solo tracce!). Forse viene utilizzato per rendere la pastella più densa, non so esattamente, ma fatto sta che quando magari prende il sopravvento la gola e la si mangia in pizzeria, è sempre un’incognita!
Ecco perchè ho deciso di provare a farla io. Per essere stata la prima volta mi posso ritenere abbastanza soddisfatta. La prima (quella senza funghi) è venuta di aspetto un pò anemico, mentre la seconda (quella con i funghi) ha sfruttato il caldo del forno della precedente ed è venuta molto più bella e più buona… Ora corro solo il rischio che mi mangi tutte e due le teglie prima che arrivi LUI a casa dal lavoro!

Ingredienti per due farinate
Tempo di preparazione: 10 minuti + minimo 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 50 minuti

Cosa serve:

Ingredienti farinata di ceci ai funghi

  • 500 grammi di farina di ceci
  • 1,5 litri di acqua
  • 50 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di sale aromatizzato alle erbe
  • Pepe
  • Funghi trifolati in scatola

Come si fa:

1. In un grosso recipiente versare la farina di ceci. Formare una fontana al centro e rovesciarvi al suo interno – con delicatezza – l’acqua. Con l’altra mano continuare a girare l’impasto affinchè non si formino grumi. Quando si sarà versato tutto il liquido continuare a girare per altri 10 minuti (se si sono formati dei grumi toglierli con una schiumarola!). Salare a lasciar riposare l’impasto, che dovrà avere una consistenza liquida, per minimo 1 ora.

Impasto farinata di ceci

2. Togliere la schiuma che si è formata in superficie con la schiumarola. Intanto preriscaldare il forno a 250°. Versare l’olio evo all’interno di una teglia grossa dai bordi bassi, inserirvi metà della pastella e mescolarla all’olio (è consigliabile usare un pennello da cucina, così la teglia non si rovina!).

Impasto farinata

3. All’altra parte della pastella rimasta aggiungere i funghi, mescolare bene e versare il tutto all’interno di un’altra teglia, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per l’altra farinata (punto 2).

4. Mettere le teglia nel forno (caldissimo!) e cuocere per 50 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata su tutta la superficie. La durata della cottura dipenderà dal calore del proprio forno.

Servire la farinata con una spolverata di pepe e buon appetito!

Risultato finale:

Farinata di ceci

Farinata di ceci con funghi

Fetta di farinata ai funghi

Farinata ai funghi

4 Commenti alla ricetta

  1. Ottima!! E poi io adoro i funghi… la proverò senz’altro! Grazie!

  2. Anche io impazzisco per la farinata…e quando la faccio piccola solo per me a volte opto per la cottura in padella…ugualmente deliziosa 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*