Farinata alla zucca e timo

Farinata alla zucca e timo

Farinata alla zucca e timo
4.57 (91.43%) 7 votes

Buongiorno a tutti! Il clima freddo ed uggioso è ormai arrivato e noi ci consoliamo con una farinata di farina di ceci alla zucca insaporita al timo. Impazziamo per la farinata e da quando ho iniziato a prepararla in casa, ne andiamo ancora di più matti (a volte esagerando, arrivando quasi all’indigestione!). Tempo fa l’avevo cucinata con i funghi (Farinata di ceci ai funghi), ma questa versione è resa ancor di più particolare della presenza dolciastra della zucca

Provatela, non ve ne pentirete  😉

Ingredienti per una teglia
Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo (minimo)
Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa serve:

ingredienti farinata zucca e timo

  • 300 grammi di zucca tagliata a fette
  • 250 grammi di farina di ceci
  • 750 ml dl di acqua
  • 25 grammi di olio evo
  • Timo
  • Sale rosa
  • Pepe bianco

Come si fa:

1. In un grosso recipiente versare la farina di ceci. Formare una fontana al centro e rovesciarvi delicatamente l’acqua. Con l’altra mano continuare a girare l’impasto affinchè non si formino grumi. Quando si sarà versato tutto il liquido continuare a girare per altri 10 minuti (se si sono formati dei grumi toglierli con una schiumarola!). Lasciar riposare per minimo 1 ora.

2. Preriscaldare il forno a 250°. Se si è formata della schiuma in superficie, toglierla con la schiumarola. Aggiungere la zucca, salare e versare l’olio evo. Foderare una teglia dai bordi bassi con della carta da forno, oliarne il fondo e versarvi l’intero contenuto del recipiente. Pepare e cospargere di timo.

3. Infornare a 220° e cuocere per 30 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata su tutta la superficie. La durata della cottura dipenderà dal calore del proprio forno.

Risultato finale:

teglia di farinata alla zucca

farinata zucca e timo

farinata alla zucca

2 Commenti alla ricetta

  1. Ho la zucca!! e la farina di ceci!! e il timo!! in pratica un miracolo! E forse stasera ho amici a cena…la faccio! 😀

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*