Crocchette di riso speziato

Crocchette di riso speziato

Vota per questo articolo!

Per la serie non si butta via niente, ecco a voi una ricetta del riciclo!…

Questa ricetta è da considerarsi un po’ anarchica, in quanto non ha dosi prestabilite trattandosi di riciclo di  avanzi della cena della sera precedente. L’unica regola da applicare è seguire il proprio istinto culinario. Il mio avanzo di riso è costituito da basmati speziato precedentemente cotto in acqua salata  con chiodi di garofano, cannella, anice stellato e un cucchiaino di curcuma.

Cosa serve:Ingredienti crocchette di riso

  • 1 broccolo
  • Riso avanzato della sera precedente (circa 150 grammi)
  • 1/2 uova (dipende dalla grandezza)
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Olio extra vergine di oliva

Come si fa:

1. Tagliare il broccolo a cimette piccole (per facilitarne la cottura) e cuocerlo in acqua salata. Cuocere per 10/15 minuti fino a che avrà una consistenza “molliccia”. Una volta scolato pestarlo con la forchetta e unire al riso. Salare (se è il caso) e pepare.

2. Aggiungere al composto 1 o più uova (dipende dalla quantità di riso che si ha). Mescolare il tutto e formare con le mani delle palline e poi appiattirle.

3. Versare in padella un goccio di olio e cuocere su entrambi i lati fino a che non si sono dorati. In alternativa si possono cuocere anche in forno per una decina di minuti, in questo caso senza olio.

Ecco il risultato finale:

Crocchetteriso2

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*