Confettura di pere e mele al marsala

Confettura di pere e mele al marsala

Vota per questo articolo!

Qualche giorno fa ho acquistato delle mele dal “non gusto” a dir poco immangiabili! Sostenendo la filosofia che non si butta via nulla in cucina (o almeno lo si cerca di fare nel limite del possibile!) ho pensato di giocarmi il tutto per tutto con una confettura. All’interno ho quindi messo le mele dal “non gusto”, delle pere “malandate” che erano da consumare nel giro di breve tempo ormai e ho anche aggiunto del vino marsala nella speranza che gli conferisse un pò di gusto… nel totale quindi c’è 1 kg circa di polpa di frutta…
Siccome non è venuta poi così male ho deciso di condividerla con voi 😉

Ingredienti per 2 barattoli di confettura
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Cosa serve:

Ingredienti confettura pere mele al marsala

  • 6 mele
  • 6 pere
  • 1/2 bicchiere di vino marsala
  • 350 grammi di zucchero di canna
  • Succo e scorza grattugiata di 1 limone bio

Come si fa:

1. Sbucciare le mele e le pere e tagliarle a pezzetti irregolari. Metterli in una pentola capiente con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il suo succo e il vino marsala (non aggiungere acqua!)

2. Far bollire per circa 30 minuti, dopodiché immerge un frullatore ad immersione e frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura.

3. Riempire i vasetti di vetro – precedentemente sterilizzati – con la confettura ancora calda. Ruotare i vasetti a testa in giù e coprire con un canovaccio. Lasciar raffreddare, dopodiché si potranno mettere in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!

Risultato finale:

Confettura pere e mele al marsala

Confettura di pere e mele al marsala

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*