Confettura di ciliegie e zenzero

Confettura di ciliegie e zenzero

Vota per questo articolo!

Ogni volta che andiamo a trovare mio padre, torniamo con la macchina stracolma di frutta e di verdura del suo orto! Non esiste regalo al mondo più bello che possa farci ed è grazie a queste prelibatezze le nostre papille gustative sobbalzano dalla felicità… Questa volta siamo tornati con zucchine, erbe aromatiche di tutti i tipi, insalata e ciliegie a volontà! Vista la quantità (circa 3 kg!) ho deciso di preparare una confettura che fosse in grado di imprigionare il sapore di queste meraviglie della natura: ho aggiunto dello zenzero che gli ha conferito un retrogusto “dolce-piccante” che contrasta perfettamente con la dolcezza delle ciliegie… Ed ecco a voi 😉

Ingredienti per 3 barattoli
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Cosa serve:

Ingredieti confettura di ciliegie e zenzero

  • 1 kg di ciliegie già snocciolate
  • 400 grammi di zucchero di canna
  • 10 cm di radice di zenzero
  • Succo di 1 limone

Come si fa:

1. Mettere la polpa delle ciliegie in una pentola capiente con lo zucchero di canna, il succo del limone e la
radice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti (non aggiungere acqua!).

2. Far bollire per circa 25-30 minuti, dopodiché immerge un frullatore ad immersione nella pentola e frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura di ciliegie e zenzero.

3. Riempire i vasetti di vetro – precedentemente sterilizzati * – con la confettura ancora calda. Ruotare i vasetti a testa in giù e coprire con un canovaccio. Lasciar raffreddare, dopodiché si potranno mettere in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!

* Per sterilizzare i vasetti procedere in questo modo: lavare i barattoli e i coperchi con detersivo e acqua calda, poi immergerli in una pentola ricoperti di acqua e far bollire per 30 minuti circa. Togliere dalla pentola con delle pinze (facendo molta attenzione a non scottarsi!) e farli asciugare, dopodiché riempirli con la confettura ancora calda e metterli a testa in giù in modo tale che si crei il sottovuoto.

Risultato finale:

 Confettura di ciliegie e zenzero

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie e zenzero homemade

 

Confettura di ciliegie homemade

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*