Chutney ai cachi, aceto balsamico e zenzero

Chutney ai cachi, aceto balsamico e zenzero

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo un chutney ai cachi, aceto balsamico e zenzero: una salsa agrodolce e speziata di origine indiana dal gusto particolare e molto versatile in cucina! Questo chutney è ottimo come salsa di accompagnamento, ideale con formaggi stagionati dal sapore forte o con pesci grassi (come ad esempio il salmone).
In questa preparazione abbiamo utilizzato un aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P (invecchiato almeno 12 anni) che ha avuto il pregio di smorzare la dolcezza del caco: un abbinamento perfetto!

E voi, che ne pensate?

Ingredienti per 1 vasetto di chutney
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

ingredienti chutney cachi aceto balsamico zenzero

  • 500 grammi di polpa di cachi maturi
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP
  • 120 grammi di zucchero di canna tipo Muscovado
  • 1 cucchaio di citronella
  • Radice di zenzero
  • Anice stellato
  • 1 peperoncino verde

Come si fa:

1. Togliere la buccia ai cachi, riporre la polpa in una pentola e aggiungere lo zucchero di canna. Far sciogliere lo zucchero a fiamma bassissima (facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola!) e, a questo punto, aggiungere il cucchiaino di aceto balsamico tradizionale di Modena, la radice di zenzero (precedentemente grattugiata), l’anice stellato, la citronella e il peperoncino tagliato a rondelle sottili.

2. Sempre a fiamma bassa, portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti circa. Quando il chutney sarà pronto riporre in un vasetto di vetro. Sterilizzare i vasetti nel caso lo si volesse mettere in dispensa, altrimenti in frigorifero durerà qualche settimana!

Note:

Se siete interessati a queste salse di origine indiana, vi ricordo che tempo fa avevo cucinato il chutney all’ananas: piccante, dolce e salato!

Risultato finale:

chutney ai cachi e balsamico

chutney cachi aceto balsamico zenzero

chutney ai cachi

chutney cachi aceto balsamico

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con l’Acetaia La tradizione

contestDOP

2 Commenti alla ricetta

  1. le ricette per favore che siano precise, altrimenti non ha senzo. Parl nello specifico del chutney di cachi: quanto zenzero? quanto anice stellato?citronella fresca o secca?

    • diversamentelatte

      Ciao Carla,

      molte delle nostre ricette nascono da esperimenti e, per questo motivo, in alcuni casi ci è difficile dare con precisione i quantitativi dei vari ingredienti. Cerchiamo di essere i più precisi possibili ma a volte qualcosa sfugge, è inevitabile come puoi immaginare!

      Ecco quindi le quantità esatte: per lo zenzero circa 10 cm di radice, i semi di 3 frutti di anice stellato e la citronella fresca (come puoi notare sono le quantità sono anche rappresentate in fotografia).

      Grazie per la tua segnalazione!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*