Biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza burro

Biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza burro

Biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza burro
2.33 (46.67%) 3 votes

Buon venerdì a tutti!
Oggi vi proponiamo dei biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza burro, senza uova e senza lievito!

Zucca e cioccolato?! Starete pensando che forse sono pazza, ma vi assicuro che per noi ormai è diventato un altro di quei connubi inscindibili, un po’ come il cioccolato con le pere.  Circa un anno fa avevo sfornato una torta senza latticini e uova sempre a base di zucca e cioccolato… Ve la ricordate?

Con la zucca ho da sempre  un rapporto di amore-odio. Provengo da una famiglia con influenze culinarie geograficamente variegate: mio padre, da buon emiliano, l’ha sempre amata (come dimenticare i cappellacci di zucca ferraresi che produceva, a mano, in quantità industriali mia nonna?) mentre mia madre, piemontese, l’ha sempre disprezzata (anche se il motivo vero e proprio non è tuttora noto a nessuno!)… E, come ai bambini a cui si chiede “vuoi più bene a mamma o a papà?”, non ho mai saputo da che parte schierarmi fino a che, arrivata a trent’anni suonati, ho capito che il mio problema deriva dal fatto che non amo particolarmente i sapori dolciastri e, quindi, per apprezzarla ho imparato a cucinarla in modo estremamente equilibrato, ma lasciandomi trasportare, ad occhi chiusi, dal suo sapore!
Lo so, ci ho impiegato un po’ di anni, ma d’altronde ognuno ha le sue tempistiche, no?!

Ora non vi tedio più con le mie elucubrazioni mentali e visto che Halloween si avvicina, vi lascio ai miei biscotti morbidi alla zucca e cioccolato 😉

Ingredienti per 30 biscotti circa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti per la zucca + 20 minuti per i biscotti

Cosa serve:

ingredienti biscotti morbidi alla zucca e cioccolato

  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina di orzo
  • 260 g di polpa di zucca butternut (peso della polpa già cotta e frullata)
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 3 cucchiaini di sciroppo di riso
  • 1/2 c di bicarbonato
  • 100 g di cioccolato fondente in tavoletta

Come si fa:

1. Togliete la buccia alla zucca, tagliatela a pezzettoni e disponetela su una teglia foderata con carta da forno. Versate sulla zucca lo sciroppo di riso e infornate a 200° per 25-30 minuti. Nel frattempo, con un coltello, tagliate finemente la tavoletta di cioccolato fondente e mettetelo a riposare in frigorifero.
Quando la zucca si sarà raffreddata frullatela e mettete, momentaneamente, anch’essa da parte.

2. In una ciotola versate la polpa di zucca, la farina integrale, quella di orzo, lo zucchero integrale, il bicarbonato e iniziate ad impastare. Aggiungete le scaglie di cioccolato e continuate ad impastare (nel caso il composto fosse troppo umido aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina, ma non aggiungete liquidi!). Mettete il composto in frigo e fatelo riposare per 30 minuti circa.

3. Con un cucchiaino prelevate dell’impasto, passatelo tra le mani per formare una pallina e posizionatelo in una teglia rivestita di carta da forno, continuando così fino ad esaurimento del composto. Infornate in modalità statica – in forno preriscaldato – a 180° per 15-20 minuti.

Note:

Prima di infornare i biscotti fate cadere sulla loro superficie qualche goccia di sciroppo di riso: in questo modo renderete la superficie lucida e croccante!

Risultato finale:

biscotti morbidi alla zucca e cioccolato

biscotti morbidi alla zucca e cioccolato vegan

biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza uova

biscotti morbidi alla zucca e cioccolato senza lattosio

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*