Biscotti al doppio cioccolato senza burro e senza uova

di diversamentelatte
diversamentelatte biscotti al doppio cioccolato

Buon giovedì a tutti!

Eccoci ritornati con una nuova ricetta che, chi ci segue su Instagram, aveva già visto qualche tempo fa, i biscotti al doppio cioccolato (bianco di soia e fondente) senza burro e senza uova! Veramente facili da preparare e molto golosi (vi dico solo che son durati la bellezza di poche ore, il marito ha spazzolato via anche le briciole in pochissimo tempo!).

Per questi biscotti ho utilizzato due tipi di cioccolato, uno classico fondente e uno bianco di soia, trovato per caso in un mercato di prodotti biologici, della marca Il Modicano e che promuovo a pieni voti. Finalmente anche gli intolleranti al lattosio potranno concedersi un peccato di gola mangiando un cioccolato bianco che non contiene lattosio al suo interno!

Agosto è iniziato da qualche giorno e per noi è iniziato il conto alla rovescia: la nuova inquilina dovrebbe arrivare a casa Diversamentelatte verso la fine del mese (sempre che non voglia arrivare a farci una visita prima, è lei che intanto comanda già!). Ormai è già da qualche settimana che, a “causa” di una panza che cresce a vista d’occhio (modalità balenottera on) e il caldo afoso che mi sta ammazzando, più tutta una serie di acciacchi da fine gravidanza che non sto qui ad elencare altrimenti vi addormentereste, la cucina di Diversamentelatte ha socchiuso – momentaneamente eh – le porte. Il marito si sta già lamentando che è da un po’ che non cucino dolci, e come dargli torto, prima sfornavo una media di un dolce al giorno!

Vi lasciamo con questa ricetta facile e golosa nell’attesa di ritornare carichi a cucinare il più presto possibile. Nel frattempo potete continuare a seguirci sui social dove – energia permettendo – cercheremo di rimanere i più attivi possibili rendendovi partecipi del nostro conto alla rovescia in attesa della nostra bimba! In particolar modo potete trovarci su Instagram (dove mi potete trovare come @glicerinia), Facebook e Twitter

biscotti al cioccolato bianco di soia e fondente

Biscotti al doppio cioccolato senza burro e senza uova

Preparazione55 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale1 ora 15 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 170 g di farina multi cereali orzo, segale, mais e riso
  • 60 g di cioccolato bianco di soia tagliato a scaglie
  • 40 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 20 g di olio di semi di sesamo
  • 100 g di latte vegetale alla nocciola
  • 2 cucchiai di amido di riso
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Istruzioni

  • Riunite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (la farina multi cereali, il cioccolato bianco e quello fondente, lo zucchero integrale, l'amido di riso e il bicarbonato) e mescolate bene.
  • Aggiungete l'olio di semi di sesamo e il latte alla nocciola agli ingredienti secchi e impastate per pochi minuti (con il caldo rischiate che il cioccolato si sciolga!). A questo punto avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 40 minuti (o anche di più).
  • Prelevate dell'impasto e formate delle palline, schiacciatele con le mani e riponetele su una teglia foderata con carta forno. Infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 15/20 minuti.
  • Semplicissimi, che vi dicevo!

Note

Ingredienti per 18 biscotti circa (dipende dalla dimensione)

ingredienti biscotti al doppio cioccolato senza burro e uova

biscotti al doppio cioccolatobiscotti al doppio cioccolato senza burro e uova

biscotto al doppio cioccolato senza burro senza uova
biscotti al doppio cioccolato senza lattosio

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

6 commenti

Chiara 8 Agosto 2016 - 19:12

È da poco che ho saputo di essere intollerante al lattosio e al glutine.
Ho iniziato ad imparare un mondo di nuovi gusti e sapori, ad acquistare prodotti che prima non avrei neanche immaginato di doverlo comprare. Ho iniziato ad eseguire nuove ricette e a cercare prodotti alternativi agli ingredienti abituali. Vorrei provare a cucinare i biscotti ma non ho ancora trovato un cioccolato senza lattosio: sapreste indicarmi una marca di cioccolato fondente? Grazie

Rispondi
diversamentelatte 24 Agosto 2016 - 08:58

Ciao Chiara,
noi non utilizziamo una marca specifica di cioccolato fondente, perché (in teoria) il cioccolato fondente buono deve essere privo di lattosio. L’unico consiglio che posso darti è quello di leggere per bene le etichette, a volte si scoprono cose da mettersi le mani nei capelli 🙂
Se rifai questi biscotti, mi raccomando, facci sapere come li hai trovati!

Rispondi
Arianna 14 Settembre 2016 - 18:13

Finalmente ho trovato un bel sito di ricette vegane! Complimenti! Io mi sono avvicinata da poco alla cucina vegana, anche se il “senza glutine” lo pratico da molto perché in famiglia tra un celiaco e un intollerante al lattosio, gli esperimenti non mancano…
Cercavo proprio delle varianti alle mie ricette con il cioccolato e questa ricetta mi ispira un sacco, la proverò sicuramente 🙂

Rispondi
diversamentelatte 15 Settembre 2016 - 11:52

Ciao Arianna, ti ringraziamo e se provi qualche nostra ricetta non esitare a farcelo sapere 😉

Rispondi
Arianna 23 Settembre 2016 - 11:05

Eccomi qui reduce da un pomeriggio di biscotti. Ho provato questi, i cookie nocciole e cioccolato e quelli con le gocce di cioccolato che si sono rivelati i meglio riusciti (e quindi anche i miei preferiti). Ho variato leggermente le dosi sulla base di quello che avevo in casa, però devo dire che i biscotti con le gocce di cioccolato entreranno a pieno titolo nel mio librino di ricette scritte a mano…quelle del cuore. Vista la maratona di biscotti in cui mi sono cimentata ieri, pensavo anche di riproporla prossimamente nel mio sito con i dovuti riferimenti ovviamente (ti farò sapere), intanto mi segno già i brownie (sia quello vegano metà cookie che quello con le pere). Non sono mai riuscita a trovare un brownie di mio gradimento (ad eccezione di uno assaggiato in Scozia), li ho sempre trovati super burrosi quindi sono contentissima di vedere che sul tuo sito c’è una ricetta non comune e davvero interessante. Grazie per l’ispirazione!

Rispondi
diversamentelatte 5 Ottobre 2016 - 08:27

Ciao Arianna! Grazie a te per aver fatto un salto a “casa nostra”!
Mi raccomandi, se provi altre ricette facci sapere se ti son piaciute e come le hai trovate 🙂

Rispondi

Lascia un commento