Biscotti al cocco e cioccolato senza glutine

Biscotti al cocco e cioccolato senza glutine

Biscotti al cocco e cioccolato senza glutine
5 (100%) 4 votes

Sono diventati tanti gli amici che ci seguono e che sono intolleranti al glutine e, siccome le richieste che ci avete fatto sono veramente tante, ecco che questa ricetta oggi la dedichiamo in particolare a voi!
I biscotti al cocco e cioccolato sono senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito: ideali, quindi, anche per chi soffre di diverse intolleranze alimentari (lattosio, uova, lievito).
Sono inoltre vegani in quanto non contengono ingredienti di origine animale.
E’ una ricetta veramente facile e relativamente veloce da preparare: questi biscotti sono molti sfiziosi e ideali per una merenda molto golosa 😉
Sono a base di cocco rapè (che è ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata), farina di riso integrale, latte di riso, olio di riso, aromatizzati da vaniglia biologica in polvere e, infine, decorati con cioccolato fondente fuso a volontà!

Ingredienti per 40 biscotti circa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Cosa serve

ingredienti biscotti cocco e cioccolato senza glutine

  • 130 grammi di farina di riso integrale
  • 120 grammi di cocco rapè
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 100 grammi di latte di riso
  • 45 grammi di olio di riso
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 punta di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione:

  • 100 grammi di cioccolato fondente

Come si fa:

1. In una ciotola setacciate la farina di riso integrale, lo zucchero di canna, il cocco rapè, la vaniglia, il pizzico di sale e il bicarbonato.

2. In un’altra ciotola versate l’olio di riso e il latte di riso e mescolate. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il tutto: l’impasto dovrà risultare molto appiccicoso e non secco!

3. Preriscaldare il forno a 200°. Prelevate con le mani umide delle piccole palline di impasto, adagiatele su una teglia rettangolare, ricoperta con carta da forno, e schiacciatele con le mani. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180° per 10 minuti (quando togliete i biscotti dal forno, dovranno essere ancora morbidi, si induriranno quando si raffredderanno!).

4. Fondere il cioccolato a bagnomaria, versarlo in una sac à poche e decorare i biscotti al cocco ormai freddi!

Risultato finale:

biscotti cocco e cioccolato

biscotti cocco e cioccolato senza glutine

biscotti cocco e cioccolato senza lattosio

biscotti cocco senza glutine

biscotti cocco cioccolato

biscotti cocco senza glutine e senza lattosio

7 Commenti alla ricetta

  1. Salve mi piace tanto la vostra ricetta bolevo sapere se non trovo il cocco rape’ e l’ olio di riso posso usare in alternativa la farina di cocco e olio di girasole ?
    Grazie mille , Monica.

    • diversamentelatte

      Ciao Monica!
      L’olio di girasole va bene, utilizza quello che più ti piace purché abbia un gusto neutro e non forte (come l’olio di oliva, ad esempio). Il cocco rapè sarebbe il cocco grattugiato e lo trovi in quasi tutti i supermercati ormai, ma se non lo trovi usa pure la farina di cocco (la differenza è impercettibile).

      Grazie 😉

  2. Ciao! Ho appena sfornato questi biscottini e li trovo meravigliosi! Ho dovuto utilizzare zucchero normale perchè una delle mie amiche è intollerante a quello di canna e forse ridurrei leggermente la dose. Voglio provarli anche con gocce di cioccolato. Complimenti per la ricetta!

  3. Ah e ho usato l’olio di cocco che avevo in casa, direi che va benissimo.

  4. Ciao! Posso condividere questa ricetta sul gruppo di Facebook dedicata alla dieta Fodmap (per patologie legate al colon irritabile)? Grazie!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*